GingerGeneration.it

Prodigi: il video della commovente esibizione della bambina siriana Ansam

scritto da Alberto Muraro

Ansam è il nome di una giovane bambina siriana che lo scorso 18 novembre ha partecipato alla trasmissione Prodigi, commuovendo tutto il pubblico presente. Compreso, ovviamente, il conduttore Flavio Insinna.

Prodigi – La Musica è vita, per quelli di voi che non la conoscessero, è un cosiddetto charity talent, un show con il quale Rai Uno si è posto l’obiettivo di raccogliere fondi per l’UNICEF. Come di certo saprete, l’organizzazione internazionale parte dell’ONU si occupa della difesa dei diritti dei più piccoli, che sono appunto i protagonisti dello spettacolo.

Nel corso dello show, si sono sfidati un toale di 9 giovani talenti della danza classica, del canto lirico e della musica classica, di età compresa tra i 7 e i 16 anni. A giudicare le loro esibizioni una giuria d’eccezione composta dal maesto Beppe Vessicchio, da Carla Fracci e Gigi d’Alessio. Ad ognuno di loro è stato chiesto di formulare un giudizio e infine di scegliere i finalisti di ogni categoria.

La giovane Ansam, a dir poco straordinaria, viene da Aleppo, una città distrutta da anni da guerra e dal terrorismo.La bambina ha cantato sul palco di Prodigi la bellissima Heart Beat, un pezzo in lingua araba dedicato al difficile ma bellissimo paese da cui proviene. Per permetterle di raggiungere l’Italia, pensate, l’Unicef e lo Stato Italiano dovuto organizzare un corridoio umanitario.

Ad Ansam, Flavio Insinna (in lacrime, come il resto del pubblico, che le ha regalato una standing ovation) ha dedicato una poesia di Gianni Rodari, simbolica e commovente:

Quanto pesa una lacrima? La lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.

 

Qui sotto trovate il video della canzone di Ansam proposta Prodigi: vi siete commossi anche voi?