GingerGeneration.it

Milano Latin Festival 2018: ecco com’è andata la serata inaugurale! (VIDEO)

scritto da Alberto Muraro

L’estate latina prende ufficialmente il via! Lo scorso 14 giugno, infatti, noi di GingerGeneration.it abbiamo avuto il piacere di partecipare alla serata inaugurale del Milano Latin Festival 2018| Il MLF è un grande evento che per i prossmi due mesi (fino al 18 agosto) porterà tutti i colori e i sapori dell’America Latina ad Assago!

 

https://www.instagram.com/p/BkBQjTog6sx/?taken-by=gingergeneration

La serata è stata davvero super divertente, ricca di occasioni di svago e, soprattutto, affollatissima! Sono state moltissime, infatti, le persone accorse alla prima giornata del Milano Latin Festival. Dalle famiglie ai single passando per nutriti gruppi di ragazzi e ragazze, in tantissimi erano infatti presenti con tanta voglia di divertirsi!

A dare ufficialmente il via alle danze è stato il taglio del nastro da parte delle autorità. L’onore è spettato ai direttori Fabio Messerotti e Roberto Bruno, al sindaco di Assago Graziano Musella, del Comune di Milano rappresentato da Concetta Terranova dell’Ufficio Relazioni istituzionali internazionali. Insieme a loro anche le istituzioni delle città vicine. Stiamo parlando nello specifico di Antonio Nucera ed Ettore Fusco, Sindaco e vice sindaco di Opera, nonché il sindaco di Pieve Emanuele Paolo Festa. Dulcis in fundo, la presenza delle rappresentanze consolari dell’America Latina a Milano.

Ecco a proposito come Fabio Messerotti ha commentato il suo bellissimo evento:

Il festival è per noi un momento importante e il risultato di un anno di lavoro. Io e il mio socio Roberto ci impegniamo alquanto perché ciò avvenga. Il Festival è un momento di integrazione e il fatto che tante presenze consolari e tanti sindaci siano qui questa sera a questa inaugurazione è per noi una testimonianza importante. La vostra presenza è un segnale molto importante e vi ringrazio tutti di cuore. La vostra presenza ci dà la forza di continuare e di perseguire tutti i nostri obiettivi. Vogliamo un festival sano, un festival sicuro per tutti e per tutte, indicato anche per le famiglie. E non finirò mai di ringraziare voi che portate colore al festival, alle tradizioni e ci sostenete e ci date un grande impulso.

Una volta terminata la cerimonia, abbiamo assistito ad una suggestiva scenografica ed antica cerimonia tradizionale eseguita dal Gruppo Azteco proveniente dal Messico, che ha invocato la benedizione della Madre Terra sul Festival.. Spazio nella serata anche ai colori e alle più spettacolari sfilate dei gruppi folcloristici di numerosi Paesi Latinoamericani. Donne, uomini, bambini e bambine hanno infatti sfilato con i loro costumi variopinti, accompagnati dalle musiche tradizionali.

 

Curiosare fra gli stand e i ristoranti, piccoli e grandi, del Milano Latin Festival, è stato davvero una goduria| Questo vale, ovviamente, sia per gli occhi e sia per le nostre papille. Fra le tantissime proposte culinarie (dal Brasile all’Argentina passando per il Messico e i paesi dell’America Centrale) abbiamo optato per una deliziosa picanha brasiliana, che vi stra consigliamo di provare!

 

https://www.instagram.com/p/BkCloTzHfvI/?taken-by=milanolatinfestival

A dir poco, ricca, inoltre, la scelta di piste da ballo per scatenarsi e, nelle prossime settimane, di concerti a cui partecipare (ben 35, fra cui quello di Lali Esposito!). Vi ricordiamo inoltre che al Milano Latin Festival potrete seguire le partite di calcio dei Mondiali! Presentando un documento avrete la possibilità di entrare senza pagare il giorno che giocherà la squadra del vostro paese!

Per tutte le informazioni aggiuntive sul programma del Milano Latin Festival vi ricordiamo di dare un occhio al sito ufficiale della manifestazione. GingerGeneration.it, vi informiamo, è uno dei media partner dell’evento!

 

Verrete anche voi a trovarci al Milano Latin Festival 2018?