GingerGeneration.it

Londra 2012: Perfetta Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Danny Boyle

scritto da Laura Boni

“Naa na na nanana nanana, Hey Jude!” Così, tutto il mondo in coro insieme a Paul McCartney ha dato inizio alle Olimpiadi di Londra 2012, dopo una spettacolare Cerimonia di apertura creata da Danny Boyle. Ogni quattro anni succede una specie di miracolo, tutto il mondo si ferma per 10 giorni e vive, soffre, festeggia con gli atleti della propria nazione alle Olimpiadi; questo fatto più unico che raro, inizia sempre con la serata di inaugurazione che tiene incollati alla tv milioni di persone in tutto il mondo. Per il regista di The Millionaire il difficile compito di raccontare il Paese ospitante in tre ore di Cerimonia: con ironia, fantasia e accenni memorabili Boyle ha portato in scena la Gran Bretannia. Sapere da dove veniamo, per capire chi siamo. La piu’ grande campana mai costruita al mondo, suonata dal vincitore del Tour de France Bradley Wiggins, ha dato il via allo show: il tema dello spettacolo e’ “L’isola delle meraviglie”. Con un enorme campagna al centro dello Stadio Olimpico si rivive la nascita del Regno Unito, vengono letti estratti da “La Tempesta” di Shakespeare a ricordare i cambiamenti culturali e politici in atto in quel periodo sino alla rivoluzione industriale. Ma è quando sui maxi schermi appare Buckingham Palace, che inizia il vero spettacolo! James Bond, nella veste più recente di Daniel Craig, accompagna la Regina Elisabetta, si proprio lei in persona!, allo Stadio Olimpico in elicottero ed è proprio la sovrana a lanciarsi per prima con il paracadute patriottico. E nel momento in cui dovrebbero toccare terra, ecco apparire la vera Elisabetta, in abito rosa salmone luccicante e piuma di struzzo in testa. Se lo humour britannico è famoso nel mondo, la cerimonia inaugurale di Londra ha spiegato una volta di più perché. Come non citare gli adorabili cagnolini reali che hanno fatto da perfette guest star alla clip!

Commovente il secondo atto con la celebrazione del Servizio sanitario nazionale, con centinaia di bimbi malati che ballano sui letti, mentre una pioggia Mary Poppins scendono su di loro per scacciare tutte le paure (Voldemort incluso). E se la mamma di Harry Potter Jk Rowling legge il paragrafo iniziale di «Peter Pan», è pura perfezione. Meraviglioso! A seguire, un’altra grande sorpresa comica. Nell’orchestra diretta da Simon Rattle che si accinge a suonare il celebre brano tratto da «Momenti di gloria», c’è un intruso: Rowan Atkinson nei panni di Mister Bean. Prima è un tastierista pasticcione, poi però si addormenta e si trasforma in sogno nel più veloce fra gli atleti che si allenano in spiaggia.

Entusiasmante la scena dei due ragazzi che si innamorano, a tempo di musica. E’ arrivato, infatti, il momento di ballare, quando lo Stadio Olimpico si trasforma in una discoteca all’aperto grazie alla storia del pop inglese tra Beatles, Rolling Stones, Who, David Bowie, Queen, Sex Pistols, Frankie Goes To Hollywood, Eurythmics, Prodigy, Blur e tanti altri. Mentre sul Tamigi sfreccia David Beckham sul motoscafo che accompagna la Torcia Olimpica.

La sfilata delle delegazioni è la consueta passerella di colori, stili, sorrisi. E divise imbarazzanti, dobbiamo dirlo! Tante le donne portabandiera in questa edizione, tra cui la nostra Valentina Vezzali che ha guidato gli atleti italiani durante la sfilata. Tutte le bandiere sono state sistemate al centro della collinetta d’erba. La torcia entra nello stadio e c’è un’altra sopresa: non ci sarà un unico tedoforo finale, ma vengono accese sette torce e un gruppo di giovani atleti va ad accendere tante fiamme olimpiche. Per tutta la serata ci si chiedeva, infatti, dove fosse il braciere. Questo prende forma, in modo spettacolare, sotto gli occhi del pubblico. I grandi petali di rame che accompagnavano le nazioni durante la sfilata, e di cui tutti ci chiedevamo l’utilità, e che erano stati fissati a un lungo sostegno, si uniscono, formano un alto braciere fatto di tante fiamme. Emozionante! Paul McCartney sale sul palco e intona Hay Jude e il resto è storia. Le Olimpiadi possono ufficialmente iniziare!

Vi è piaciuta la Cerimonia di apertura delle Olimpiadi?

Guarda le foto della serata:

[nggallery id=475]

Credit foto: twitter