GingerGeneration.it

Libri: Piccole donne di Louisa May Alcott

scritto da admin

Per trascorrere un pomeriggio insolito e piacevole vi consiglio di dirigervi in libreria o in biblioteca. Cercate tra i classici un libro che si intitola Piccole donne, di Louisa May Alcott. Trovate un posto tranquillo, caldo e ben illuminato e cominciate a leggere!

Questo capolavoro fu pubblicato per la prima volta in America nel 1868. Antico, direte voi! Eppure parla di noi ragazze con freschezza e sincerità, narrando le passioni, le attese, i sentimenti e le difficoltà delle quattro giovani protagoniste: Meg, Jo, Beth e Amy. Il romanzo racconta la storia di queste quattro sorelle, della loro mamma e del loro papà, delle loro prime amicizie. Questo libro non si stacca mai dalla realtà delle cose e dei sentimenti, descrivendo in modo straordinariamente semplice il percorso di crescita delle quattro sorelle, che da fanciulle diventano grandi donne, ciascuna con il proprio carattere e le proprie passioni.

Piccole donne

Meg è una ragazza educata e matura, che vorrebbe circondarsi di cose belle e lussuose. Jo è il maschiaccio del gruppo, vorrebbe andare in guerra con il suo papà invece di ricamare coperte e fazzoletti. E’ coraggiosa e passionale ed è una «divoratrice di libri». Beth è molto dolce, affezionata alla casa e alla sua bambola, amata e ammirata dalle sorelle come fosse un fragile bocciolo di rosa. Amy, la più piccola, coltiva la sua passione per il disegno ed è piena di vita.

La Alcott descrive con grande abilità– mantenendo sempre il punto di vista delle ragazze – i piccoli accadimenti della loro vita, come l’invito ad un ballo e quelli più importanti, come i primi innamoramenti e la malattia.
Piccole donne è un libro adatto non solo alle ragazze, di cui parla il racconto, ma anche alle donne, poiché in esso rivivono ciò che sono state nella loro giovinezza. E’ un racconto sempre attuale, perché possono cambiare i tempi, i gusti, le mode, ma sicuramente non mutano mai l’animo e le emozioni delle ragazze.

Avete mai letto Piccole Donne?