GingerGeneration.it

Laxmi Saa e Winnie Harlow, il bello diverso nella moda

scritto da Claudia Lisa Moeller

Le modelle sono bellissime. Magari anche a volte incarnano lo stereotipo del momento di bellezza. Alte così, con la bocca cosà, il nasino all’insù, fianchi più o meno pronunciati. Ma a volte il mondo della moda è anche stato capace grazie a questi manichini di carne di proporre nuovi esempi di bellezza e di sicurezza di sé. È il caso degli ultimi anni delle modelle “curvy”: modelle abbondanti che stanno sempre più riscuotendo successo.

O ancora vi vogliamo raccontare di Laxmi Saa. Laxmi oggi fa la modella, è alta, lunghi capelli neri incorniciano il suo capo, occhi grandi neri fissano chi le parla… Il suo viso però non è proprio quello regolare e perfetto delle grandi riviste. Anche le braccia hanno dei segni come di bruciatura. Laxmi a 16 anni è stata “acidata”. Racconta lei stessa alla CNN:

Avevo 16 anni e un uomo di 32 anni voleva sposarmi. Io gli dissi di no. Poco dopo tornò con il fratello minore, la moglie e mi scagliarono l’acido addosso. É importante cambiare il proprio giudizio sulla cosa: da sentirsi vittima a poter fare qualsiasi cosa, diventare una combattente. La gente dovrebbe prendere esempio da me e pensare: “Non sarò vittima, sarò normale”.

Conclude Laxmi con queste riflessioni:

La società crede che la bellezza stia solo nella faccia, così credono di distruggerti quando ti buttano l’acido addosso. Ti vogliono fare del male per sempre. Non penserai mai più di te che sei bella. Ma la gente dovrebbe pensare che non tanto il viso, ma quello che sei come personalità e tu quello che fai o che ne consegue dal tuo carattere è bello tanto quanto o addirittura di più dell’altra bellezza.

Qui per vederla durante le sfilate di Londra. Infatti Laxmi ora è una famosa modella in India e volto della campagna contro l’acido in India. Solo nel 2013 l’India ha riconosciuto il gettare acido come crimine specifico. Nel 2014, per dare un’idea del fenomeno, sono stati denunciati 225 casi. 

Nel mondo della moda sempre più modelle particolari hanno fortuna. Come era stata la storia di Winnie Harlow: prima ad America’s Next Top Model e poi viso della marca iberica Desigual. Nonostante la sua malattia alla pelle (la vitiligine) è riuscita a diventare una delle modelle più famose degli ultimi anni.

Qua per vedere il suo ingresso in America’s Next Top Model:

E tu cosa ne pensi della storia di Laxmi Saa? E di Winnie Harlow? Sono per te esempi positivi dati dal mondo della moda o sono solo espedienti per far parlare di sé i marchi?