GingerGeneration.it

Il benessere secondo ….Kraft

scritto da admin

Per stare bene non serve solo nutrirsi in maniera adeguata, ma seguire uno stile di vita equilibrato, ma soprattutto vivere in un ambiente adatto alle proprie esigenze

Se ne parla tanto, anche troppo. Ma cosa intendiamo per Benessere? Può essere generalmente interpretato in tanti modi come: sono riposato, sono tranquillo, mi sento in forma. “Stare bene” vuol dire anche mantenere un corretto ed equilibrato stile di vita, bilanciando l’apporto di nutrienti al giusto movimento. Questo non è sufficiente. Per migliorare la qualità di vita è importante ridurre anche il livello di stress, oltre a non sottovalutare mai gli aspetti psico-sociali che ci circondano. E qui casca l’asino perché tutti cadiamo nel tranello della frenesia della vita di tutti i giorni tra studio, lavoro e impegni sociali.

Equilibrio fisico e mentale uguale Benessere

E’ scientificamente provato, a scanso di equivoci, che fattori come tensione, affaticamento, stanchezza, aspettative di performance motorie o psicoattitudinali possono essere dannosi per il nostro organismo. E’ dunque importante trovare dei momenti durante la giornata da dedicare a sé stessi e al proprio benessere educandosi al “volersi bene” al “premiarsi” anche con piccoli gesti quotidiani che solo noi sappiamo essere fonte di benessere. Rilassarsi sul divano, passare una buona mezzora in bagno tra creme, cremine e una doccia rilassante, concedersi una buona merenda in famiglia o con gli amici.

Patti chiari col benessere

Cibo, movimento e benessere psico-sociale diventano così un mix inscindibile per raggiungere il “well being”. Kraft Foods ha per questo integrato le diverse sfaccettature dello “star bene” al di là dell’alimentazione. Tutti i prodotti Kraft riportano sulle confezioni le tabelle nutrizionali complete delle informazioni utili per il consumatore finale e inoltre Kraft è da sempre impegnata a promuovere l’attività fisica. In questa occasione, Kraft si è avvalsa della collaborazione del professor Nino Carlo Battistini, docente di Scienze Tecniche Applicate dell’Università di Modena, per illustrare il concetto di benessere, che è rappresentato dalla convivenza di tre facce di una nuova piramide: alimentazione, movimento, stile di vita. Un nuovo strumento di facile comprensione in grado di aiutare nella scelta di corretti gesti quotidiani che, se applicati, assicurano una “buona strada” verso il “well being”.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità “… un adeguato stato nutrizionale/benessere deve garantire all’individuo non solo la salute ma anche le funzioni ricreative, sociali e culturali”. Tale definizione è basata sui principi del “well being” ovvero sulla relazione tra stato nutrizionale e benessere bio – psico – sociale a qualunque età. La valutazione dello stato nutrizionale/benessere si avvale quindi del modello integrato che contempla lo studio e il monitoraggio di 3 fattori:variabile psico, sociale, biologica e stile di vita.

E voi che stile di vita seguite?