GingerGeneration.it

Google Stadia: cos’è e come funziona la piattaforma di gaming

scritto da Alberto Muraro

In occasione della convention GDC 2019, Google ha presentato, fra lo stupore dei presenti, Google Stadia, la sua nuova e innovativa piattaforma di gaming.

Google Stadia è una nuova piattaforma di gaming, che offre accesso istantaneo ai vostri giochi preferiti su qualsiasi tipo di schermo. La piattaforma sarà infatti disponibile su TV, laptop, desktop, tablet o cellulare.

Con questo nuovo gioiello tecnologico, Google mira a rendere giochi disponibili con risoluzione fino a 4K e 60 frame al secondo con HDR e audio surround. Per sviluppare Stadia, Google ha pensato a cosa significhi essere appassionati di videogiochi, e ci siamo impegnati per far convergere due mondi distinti: il mondo di chi gioca e il mondo di chi ama guardare gli altri giocare, rimuovendo così le barriere non solo ai giochi che creiamo e a cui giochiamo, ma anche alle community di appassionati.

Google Stadia è un sistema che si basa sul cloud gaming. In questo modo, gli utenti possono utilizzare i potenti data center di Google tramite i quali, in futuro, potranno credibilmente avere accesso anche a contenuti e videogiochi del tutto inediti.

In un mondo in cui ci sono più di 200 milioni di persone che guardano quotidianamente contenuti legati al gaming su YouTube, Stadia rende molti di quei giochi riproducibili con un semplice clic. Se guardate uno dei vostri creatori preferiti che gioca ad Assassin’s Creed Odyssey, vi basta fare clic sul pulsante “gioca ora” per giocare. Un secondo dopo, vi ritroverete trasportati nell’antica Grecia: niente download, niente aggiornamenti, niente patch o installazioni.

Il controller di Google Stadia

Fra le novità di Google Stadia segnaliamo anche un nuovo tipo di controller, presentato nel corso dello stesso Keynote. Qui sotto trovate le prime immagini in anteprima.

Il controller è stato sviluppato con una connessione diretta al data center di Google tramite Wi-Fi, per ottenere le migliori prestazioni di gioco possibili. Il controller include un pulsante per l’acquisizione istantanea, il salvataggio e la condivisione del gameplay fino a 4k con straordinaria risoluzione, un pulsante per interagire con l’Assistente Google e un microfono.

Secondo quanto annunciato da Google, Stadia verrà ufficialmente lanciata entro la fine del 2019 in un gruppo di paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito e gran parte dell’Europa.

Per maggiori informazioni su Google Stadia vi invitiamo a dare un’occhiata alla presentazione completa, che potete recuperare qui sotto.

Che cosa ne pensate di Google Stadia?