The floor is lava: ecco il significato della nuova moda che impazza sui social network

di Alberto Muraro

Qual è il significato della frase inglese “the floor is lava” e perché negli ultimi giorni su Twitter gli utenti non fanno altro che scrivere cinguetii a riguardo? È  presto detto: ci troviamo di fronte all’ennesima sfida (o challenge, se preferite rimanere anglofoni) scoppiata grazie al web che sta facendo letteralmente impazzire i giovanissimi.

La traduzione di The floor is lava è “il pavimento è (fatto di) lava” e in un certo senso fa riferimento a quel gioco (se non lo conoscete, non avete avuto un’infanzia!) in cui, convinti dalla nostra fantasia che a terra ci fosse della lava incandescente, saltavamo da un divano/letto di casa fingendo di essere indomiti esploratori come Indiana Jones.

Ma com’è possibile che la lava challenge sia tornata di moda così all’improvviso? Secondo Leggo si potrebbe trattare di un fenomeno virale spinto da una serie di video pubblicati dalla coppia di comici britannici Kevin Freshwater e Jahannah James, dove vediamo i due intenti a trovare nel più breve tempo possibile un appiglio per poter tenere i piedi sollevati da terra.

La lava challenge si è diffusa a macchia d’olio e decine di utenti si sono riversati su Youtube per immortalare le loro bizzarre e spesso imbarazzanti imprese per evitare di morire bruciati da un finto fiume di lava incandescente. Il gioco è di per sé innocuo ma, nel caso in cui voleste cimentarci nella sfida, cercate di non farvi male e appollaiarvi su appigli di pubblico dominio che potrebbero rompersi o cedere.

Qui sotto trovate una compilation di The Floor is Lava Challenge: avete già provato anche voi questa sfida?