GingerGeneration.it

Indovina cosa fa d’estate la piccola Sasha Obama!

scritto da Claudia Lisa Moeller

Sasha Obama la seconda figlia di Barack Obama durante l’estate lavora. Ha fatto scalpore perché la figlia di uno degli uomini più potenti al mondo fa la cameriera d’estate. Mentre sua sorella Malia si gode le vacanze, Sasha lavora.

Fa la cameriera presso un ristorante di pesce (Nancy’s) sull’isola Martha’s Vineyard. L’isola è una meta di vacanze dei suoi genitori, quindi genitori Obama hanno lasciato la loro Sasha in un posto a loro noto.

Lavorare in America, ma anche in molti paesi in Europa come Olanda, Germania, UK, anche in giovane età è normale. Non solo si lavora per avere una mancia, visto che i genitori tendono a non dare una paghetta ai propri figli, ma soprattutto si lavora perché è giusto e formativo. Giusto perché permette di capire anche ai figli dei più agiati cosa sia il denaro; formativo perché insegna qualcosa di ben diverso dalla semplice conoscenza dei libri.

Si lavora sia durante l’estate, sia durante l’anno scolastico e in genere durante gli anni universitari è la norma lavorare. Piccoli lavoretti che formino il carattere e che insegnino che è con la fatica che si guadagno i soldi.

Non ha importanza se se sei Sasha Obama, la figlia del Presidente, anche tu devi lavorare durante l’estate. Anche se un po’ viene il dubbio che la povera Sasha non abbia potuto scegliersi cosa fare durante l’estate. Qualche anno fa, infatti, sua sorella Malia aveva espresso il desiderio di lavorare nella regia. Detto, fatto. Era finita sul set di Girls, serie cruda e realista di Lena Dunham. Ne era nato un polverone: anche se Malia Obama era una semplice stagista, i quotidiani soprattutto anglosassoni erano insorti contro questa scelta. Avevano accusato Malia di avere ottenuto il posto perché “figlia di”. Quindi un po’ abbiamo il sospetto che questo lavoretto estivo di Sasha Obama sia stato scelto proprio perché umile e semplice. Qui non hai certamente bisogno di una raccomandazione per essere presa.

In Italia ha destato stupore la notizia. D’altronde i pochi lavoretti che si possono fare extra, sono spesso pagati in nero. Inoltre, a mio avviso giustamente, si reputa che gli anni dell’adolescenza siano gli anni della formazione personale e bisogna darsi tempo per crescere. Se non c’è necessità, perché costringere un giovane ad andare a guadagnarsi la mancia?

E tu cosa ne pensi di Sasha Obama che lavora come cameriera d’estate?