GingerGeneration.it

Chi era Chris Cornell, il leader degli Audioslave e Soundgarden scomparso il 18 maggio

scritto da Alberto Muraro

Il rocker Chris Cornell, che ha ottenuto un grandissima fama come leader di band del calibro di Soundgarden e Audioslave, è morto all’età di 52 anni, secondo il suo portavoce Brian Burberry.

Chris Cornell è stato in tour di recente ed è morto nella notte fra mercoledì e giovedì, come rivelato da un comunicato stampa rilasciato questa mattina dall’agenzia stampa The Associated Press.

Burberry ha dichiarato che la morte di Chris Cornell è stata improvvisa e inaspettata e ha rivelato che sono ore molto difficili per sua moglie e la sua famiglia, rimaste sotto shock. Nel comunicato la famiglia di Cornell ha dichiarato che nelle prossime collaborerà con il suo medico legale per chiarire le cause di una morte che ha lasciato senza parole il mondo del rock.

Con il suo stile vocale inconfondibile, roco, grave e profondo (e un’estensione di quattro ottave) Chris Cornell era stato una delle voci di punta del movimento grunge anni ’90 grazie ai suoi Soundgarden, una delle più grandi band che la città di Seattle abbia mai conosciuto.

Il terzo album dei Soundgarden (fondati nel 1984 insieme al chitarrista Kim Thayil e dal bassista Hiro Yamamoto) intitolato Badmotorfinger ottenne un successo a dir poco straordinario, grazie in particolare ai singoli “Jesus Christ Pose,” ”Rusty Cage” e “Outshined, passatissimi in tutte le stazioni radio.

Cornell collaborò anche con i membri di quelli che sarebbero poi diventati i Pearl Jam per formare i Temple of Dog pubblicando l’album omonimo al gruppo come tributo all’amico Andrew Wood, l’ex frontamn dei Mother Love Bone.

Dopo lo scioglimento dei Soundgarden, nel 1997, Cornell decise di continuare come solista e nel 2001 entrò a far parte degli Audioslave, un gruppo che includeva gli ex Rage Against the Machine Tom Morello, Brad Wilk e Tim Commerford. La band pubblicò tre dischi in 6 anni e fu il primo gruppo americano ad esibirsi a Cuba in un’arena all’aperto, anche se quest’ultimo “primato” venne contestato da diversi artisti cubani.

Nella sua carriera, Cornell pubblicò anche un album dal sapore soul, intitolato Scream, in collaborazione con il producer Timbaland.

Conoscevate Chris Cornell? Qual è il ricordo più bello che legate a questo artista?