GingerGeneration.it

Autunno nella valle dei pittori sulla ferrovia del foliage

scritto da Laura Boni
autunno

Se si ama l’autunno e i suoi colori caldi, non c’è niente di meglio che salire a bordo del Treno del Foliage: una ferrovia al confine tra Italia e Svizzera, dove nella stagione autunnale è possibile ammirare paesaggi coloratissimi con tonalità che vanno dal giallo al rosso, passando per l’arancio e il verde.

La ferrovia Vigezzina-Centovalli in autunno

Una locomotiva che si inoltra lentamente tra i paesaggi incantati della Valle Vigezzo, conosciuta anche come Valle dei Pittori, proprio per i suoi panorami unici e i suoi colori avvolgenti. La ferrovia è la Vigezzina-Centovalli e si snoda su questo percorso pittoresco che dall’Italia conduce in Svizzera. Prima di arrivare sul Lago Maggiore le vetture attraversano la Val d’Ossola, la Val Vigezzo e le Centovalli, meta molto amata dagli escursionisti proprio per le sue magnifiche valli laterali. Questa linea ferrata, considerata da tutti un capolavoro ingegneristico, è stata inaugurata nel 1923.

Una ferrovia a scartamento ridotto che in autunno dà il meglio di sé, con le foglie degli alberi che virano dai rossi fiammeggianti ai gialli intensi, i pascoli che si caricano di luce dorata mentre la terra assume nuovi profumi.

Come salire sul treno del foliage

Proprio per la peculiarità di tale linea ferroviaria, ogni anno nella stagione autunnale si organizza un tour turistico dedicato della durata di due ore circa. Quest’anno le date del tour vanno dal 14 ottobre al 10 novembre a bordo dei treni Vigezzo Vision e Centovalli Express, dove ci sarà la possibilità di usufruire di audioguide gratuite.

Il punto di partenza italiano è Domodossola, raggiungibile in vari modi, come si può vedere sul sito virail.it, che permette di trovare la soluzione di trasporto migliore in termini di tempi e costi. La destinazione di arrivo del tour sul versante svizzero è Locarno, cui si giunge dopo aver percorso in tutto 32 stazioni dove si può salire e scendere liberamente dal treno. I biglietti vanno acquistati con largo anticipo per via della forte affluenza di turisti e il costo va dai 43 euro per la prima classe ai 33 euro per la seconda, mentre i bambini e i ragazzi fino ai 16 anni possono usufruire di sconti dedicati.

Le località del treno tra Italia e Svizzera

Definita da molti come la ferrovia panoramica più bella d’Italia, la Vigezzina-Centovalli percorre 52 chilometri in totale, regalando un paio d’ore indimenticabili. Le località in cui passa il treno sono una più caratteristica dell’altra e meritano senza dubbio una visita. Tra l’altro i biglietti speciali del tour danno anche la possibilità di una sosta all’andata e una al ritorno, per visitare un paio di borghi. Tra i più belli, ad esempio, c’è Santa Maria Maggiore, col Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo. A Re si può visitare il Santuario della Madonna del Sangue.

Se invece l’idea è quella di fare una passeggiata a cavallo si può scendere a Intragna, nel Canton Ticino, e prendere la funivia che consente di arrivare nelle splendide valli, ricche di percorsi escursionistici. Ma è bellissimo anche visitare Domodossola, con la sua Piazza del Mercato e i Palazzi storici. Mentre a Locarno, sempre durante il periodo dedicato al tour, si può assistere a numerosi eventi, di carattere artistico e gastronomico. Molto caratteristica, la città vecchia di Locarno gode di bellissimi panorami sul Lago Maggiore e di una Piazza Grande, dove fare una piacevole sosta.