GingerGeneration.it

Addio Roger Moore: ecco chi era il terzo James Bond

scritto da Federica Marcucci

Si è spento oggi, in Svizzera, all’età di 89 anni dopo una battaglia contro il cancro Roger Moore attore inglese che, tra gli anni ’70 e gli anni ’80 vestì i panni dell’agente segreto più famoso del mondo nella saga di James Bond. Un volto forse poco per la maggior parte di coloro nati tra gli anni ’90 e i 2000 per i quali James Bond è indiscutibilmente Daniel Craig, se non Pierce Brosnan.

Se siete grandi fan di una delle saghe più longeve della storia del cinema sapete benissimo di chi stiamo parlando. Per tutti gli altri che, almeno una volta nella vita hanno guardato un film di James Bond, ecco chi era Roger Moore, indimenticabile terzo 007 del grande schermo.

Appassionato di cinema e teatro sin da giovane, Roger inizia a dedicarsi al cinema e al teatro a partire dagli anni ’50, periodo in cui debutta anche sul grande schermo con l’adattamento del racconto di Francis Scott Fitzgerald (Il grande Garsby), L’ultima volta che vidi Parigi. Dopo altri film poco memorabili e apparizioni televisive, la svolta: quel giovane castano e dagli occhi blu viene scelto per essere il nuovo volto di James Bond.

Dopo l’addio definitivo di Sean Connery, ancor oggi iconico 007, e una mal riuscita parentesi con George Lazenby la produzione decide di svecchiare il personaggio della spia al servizio segreto di Sua Maestà. Il fascino e il sorriso sornione di Roger, uniti al suo carisma e portamento british sono la carta vincente tanto da renderlo l’interprete più longevo di tutta la saga.

Dal suo debutto nel 1973, con Vivi e lascia morire, fino al 1985 l’attore inglese si cala nei personaggio di James Bond per ben 7 volte divenendo uno degli interpreti più amati più amati di sempre. Tra le sue interpretazioni migliori ricordiamo (e vi consigliamo) Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro, Agente 007 – La spia che mi amava e Agente 007 – Octopussy – Operazione piovra.

Dopo l’addio alla saga l’attore non smise mai di recitare continuando ad apparire in televisione e al cinema, compreso anche il film delle Spice Girls, Spice World, sfruttando sempre quell’autoironia che gli aveva portato fortuna nei panni di Bond.

Riguardandoli oggi quei sette film della saga di 007 potrebbero sembrarci un po’ datati, negli anni ’70 non era neanche lontanamente pensabile di dare vita a un Bond introspettivo e cupo come oggi. Ma è anche merito delle performance di Roger Moore se il personaggio di James Bond sia rimasto scolpito nell’immaginario collettivo con le caratteristiche indelebili che conosciamo.

Addio Roger.

Conoscevate i film di 007 in cui ha recitato Roger Moore?