Scambio interculturale in Lituania

di admin

L’associazione Lunaria sta organizzando un gruppo per uno scambio giovanile interculturale con Trakai (30 km da Vilnius), in Lituania. Affinchè il progetto, che porta il nome di "Tree dressing" e si basa su intercultura ed arte, circo e graffiti, possa realizzarsi, l’associazione Lunaria si è messa alla ricerca di 5 partecipanti ed 1 group leader disposti a spostarsi pr un periodo compreso tra il 22 luglio e il 1 agosto. Le condizioni economico- finanziarie dell’iniziativa prevedono una garanzia totale per tutti i partecipanti di vitto e alloggio. Le spese di viaggio sono a carico di ciascun partecipante ma verranno rimborsate del 70% in un secondo tempo.

Tanti workshop divertenti

Durante lo scambio i partecipanti avranno la possibilità di osservare da vicino e di apprezzare le differenze culturali portando a casa un ricco bagaglio di nuove conoscenze. Il progetto "Tree dressing" vuole anche consentire un’analisi dell’importanza del concetto di "cittadinanza europea" al giorno d’oggi. I partecipanti saranno chiamati, per un paio di giorni, a cimentarsi con la costruzione di giochi o altre decorazioni per gli alberi (da questo il nome del progetto "Tree dressing") a cui si vorrebbe far partecipare anche alcuni bambini di un orfanotrofio lituano. Tra i differenti workshop previsti nel progetto di interscambio cultutrale anche quello dedicato ai graffiti, alle attività circensi e alla ceramica. Il risultato di tutte queste attività, alla fine, sarà presentato all’interno dell’evento "Tree dressing shot” animato dalla musica di un Dj.

Data dello scambio: 22 Luglio – 01 Agosto 2009.

Budget massimo previsto: 400 euro (il 70% vi sarà rimborsato)

Età dei partecipanti: preferibilmente 18-30 (un partecipante max. può avere 17 anni)

Per maggiori informazioni troverete qui sotto la descrizione del progetto "Dressing Tree" (in inglese) e il modulo di iscrizione (entrambi in formato Word) che dovrete downlodare, compilare e riinviare a Lunaria – Via Buonarroti, 39 – 00185 Roma.

 

Articoli Correlati