GingerGeneration.it

San Valentino: le storie d’amore più belle nate online

scritto da Laura Boni
amore a distanza

Innamorarsi online non è più un tabù riservato solo ai timidi o agli impacciati. Anzi, sono moltissime oggi le storie d’amore che nascono grazie al digitale. Lo testimonia benissimo Once, app che propone match di qualità una volta al giorno e leader indiscussa nel fenomeno dello slow dating, che in occasione della festa degli innamorati presenta alcuni dei match meglio riusciti sin dal suo esordio nel 2015.

Marica e Daniel (Italia) – Insieme dal 2016, felicemente sposati e con un figlio

Marica si iscrive a Once per lavoro nel giugno 2016. Fa la giornalista e un giorno le viene richiesto di scrivere un articolo di approfondimento sulle app di dating. “Ero assolutamente riluttante all’idea di usare una dating app per trovare l’amore. Però il mio direttore mi aveva dato quest’incarico e, da brava perfezionista, volevo andare a fondo e capire realmente come funzionassero queste applicazioni”.

Comincia così la ricerca di Marica che sceglie e scarica tre app diverse, tra cui ovviamente Once. Dopo pochi giorni le viene proposto il profilo di Daniel e, senza esitazione, ricambia il match. È una domanda di Daniel a farle capire che questa semplice ricerca di lavoro potrebbe trasformarsi in qualcosa di più: ‘Qual è il tuo stilista preferito?’. “ Mai domanda fu più azzeccata. Sono una giornalista di moda e dopo i primi match insoddisfacenti, avevo finalmente trovato qualcuno di interessante con cui parlare anche delle mie passioni”.

I due si raccontano molto tramite l’app, senza mai vedersi. “Il mio articolo era ormai finito e avevo così paura di vederlo dal vivo che prima del fatidico incontro, gli ho dato buca per ben tre volte!”, ricorda Marica. Il timore di far svanire una bella storia (seppur virtuale) è alto, ma il desiderio di incontrarsi nella vita reale lo è di più. Il primo appuntamento avviene al ritorno delle vacanze.

Daniel va a prendere Marica in stazione e da lì non si sono più lasciati. “Una settimana dopo siamo andati a convivere e un anno dopo, nel settembre 2017, ci siamo sposati”. Ma non finisce qui, perché a completare il finale della loro storia, che ricorda tanto quella dei più classici film d’amore, arriva anche la più bella delle sorprese: a dicembre 2018 nasce il loro bimbo.

Ludivine and Frédéric (Francia) – Insieme dal 2017, scriveranno un libro

Once ha unito Ludivine e Frédéric quasi due anni fa. La scintilla scocca già dai primissimi messaggi e, in men che non si dica, il loro sentirsi e chattare sulla app si trasforma in uno scambio dei rispettivi numeri di telefono, che dà il via a lunghe chiacchierate. Il desiderio di dare un volto alla voce arriva presto e dopo il primo appuntamento i due non si sono più lasciati.

In occasione del loro primo anniversario Ludvine contatta la dating app, complice e Cupido virtuale per il loro fortunato incontro, con una richiesta particolare: avere una copia di tutti i messaggi scambiati nel corso del primo mese con Once. “Una volta cominciata la storia nella ‘vita reale’, i nostri profili sono stati rimossi dalla app e ora non abbiamo più accesso ai contenuti delle nostre prime conversazioni”, racconta Ludvine. “In occasione del nostro anniversario vorrei però fare un regalo speciale a Frédéric e scrivere un libro che ripercorra i primi incredibili passi della nostra storia”.

Mirijam e Mirko (Germania) – Insieme dal 2016, una grande famiglia

Mirijam e Mirko incrociano i loro destini su Once due anni fa. Sia Mirko che Mirjiam hanno già due storie importanti alle spalle: lei mamma di Max (8 anni), lui papà di Juno e Keno (rispettivamente 6 e 5 anni). Molti i punti in comune, troppi per lasciarsi scappare l’occasione di un incontro anche dal vivo. “Avevamo entrambi il timore di vederci e magari capire di avere creato solo un’illusione”, racconta Mirko.

“Più che per noi, il pensiero era soprattutto per i nostri figli, ma quando si sono incontrati è stato anche per loro amore a prima vista e possiamo dire che siano diventati fratelli dal primo scambio di macchinine”. Dopo un anno di intense emozioni per la nuova vita “a cinque” a cinque, la famiglia accoglie l’arrivo di Matteo e un mese dopo Mirijam e Mirko ufficializzano il loro amore unendosi in matrimonio.