GingerGeneration.it

Riscopriamo i film classici: Via col vento

scritto da Federica Marcucci

A dispetto dei luoghi comuni, sembra che i film classici continuino ad esercitare un rinnovato fascino anche sulle nuove generazioni. Sarà forse per quella bellezza intramontabile la quale ha fatto si che, insieme ai loro immortali divi, restassero scolpiti nel tempo e nella memoria collettiva. Un potere eccezionale che ha costruito un favoloso immaginario di cui vogliamo rendervi partecipe. A partire da oggi, ogni settimana, troverete una rubrica in cui abbiamo deciso di riproporre un classico del cinema del passato: per le appassionate una nuova occasione di confronto, per tutte le altre un modo diverso per fare, diciamo, nuove conoscenze!

Perciò quale modo migliore di inaugurare la nostra rubrica se non con quello che forse è Il Film per eccellenza? Stiamo parlando del celebre Via col vento. Primo grande kolossal a colori, Via col vento (1939) è un film monumentale non solo per la sua durata (238 minuti, ma non scoraggiatevi!), le sue scenografie, la sua tormentata produzione (il produttore O. Selznick cambiò addirittura tre registi!) ma soprattutto per la sua famosissima quanto tormentata storia d’amore tra i due protagonisti, Rossella O’Hara (Vivien Leigh) e Rhett Butler (Clark Gable).

Via-col-vento-4

La storia: 1861. Siamo nel sud degli Stati Uniti alla vigilia della guerra civile e Rossella è la giovane figlia viziata di un proprietario terriero da sempre innamorata del suo vicino, Ashley Wilkes (Leslie Howard) ma stranamente attratta dal misterioso Rhett. Tuttavia Ashley è in procinto di sposare un’altra ragazza, Melania (Olivia de Havilland) e Rossella sposa un altro uomo per vendetta. Con lo scoppio della guerra e la sconfitta degli Stati del Sud, tutti i personaggi saranno costretti a rivedere i propri sogni e a fare i conti con la sconfitta. Grazie al loro carattere duro e senza scrupoli Rossella e Rhett saranno gli unici a rialzarsi dopo le sofferenze della guerra, ma ce la faranno ad amarsi senza ferirsi ulteriormente?

Una storia senza tempo che, siamo sicure, amerete quanto i suoi personaggi.

La scena: il bacio tra i due protagonisti durante l’incendio di Atlanta.

La frase: “Domani è un altro giorno”.

Curiosità: l’attrice Hattie McDaniel fu la prima afroamericana a vincere un premio Oscar; per la parte della protagonista si presentarono ai casting all’incirca 1400 attrici.

Avete mai visto Via Col Vento?

Guarda una delle scene più famose di Via Col Vento: