GingerGeneration.it

R5 – Intervista: I fan italiani ci danno sempre tanta energia!

scritto da Laura Boni

Gli R5 si erano presi una pausa di un anno, ma ora sono tornati più forti ed entusiasti di prima. La band formata da Rydel, Riker, Ross, Rocky Lynch e Ellington Ratliff ha pubblicato il nuovo EP New Addiction ed ha già iniziato un nuovo tour mondiale che li porterà anche in Italia.

Gli R5, infatti, si esibiranno dal vivo nel nostro Paese mercoledì 11 ottobre all’Orion di Ciampino (RM) e giovedì 12 ottobre al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI). Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato che ad aprire i loro concerti ci sarà anche Jorge Blanco! Scopri qui tutte le informazioni sui concerti ed i biglietti!

In attesa di vederli di nuovo dal vivo, noi di GingerGeneration.it abbiamo avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere con Ellinghton, che ci ha parlato del nuovo disco, del loro rapporto con in fan e con i social network e del perché non vedono l’ora di tornare in concerto in Italia. Da non perdere anche quali sono le dipendenze degli R5. Quelle sane, ovviamente!

Leggi qui l’intervista esclusiva di GingerGeneration.it a Ellington Ratliff degli R5:

Vi siete presi un anno di pausa e poi avete pubblicato l’EP New Addictions, cosa potete dirmi del viaggio che vi ha portato a questo nuovo progetto?

Dopo la fine del Sometime Last Night tour ci siamo presi una meritata pausa. Dopo 10 mesi di tour ci siamo trasferiti in una casa tutti insieme ed abbiamo costruito uno studio di registrazione nella casetta per gli ospiti.

Durante questo anno di convivenza abbiamo lavorato a diversi progetti, inclusi alcuni film e delle collaborazioni con altri artisti. Alla fine dell’anno avevamo scritto un bel po’ di canzoni di cui eravamo fieri e queste sono diventate l’ EP New Addictions.

Nella canzone If parlate di come la tecnologia influenza le relazioni nel mondo di oggi, quanto voi siete coinvolti con i social network e quanto influenzano le vostre amicizie e storie d’amore?

I social media sono tutto quando devi promuovere la tua band. Noi, in quanto essere umani, abbiamo un bassissimo livello di attenzione perché tutto accade così velocemente. Quindi se vuoi che i tuoi fan restino, devi mantenere alto il loro interesse postando sui social e dandogli qualcosa tra un disco e l’altro.

E’ anche un modo per essere più vicini ai nostri fan e siamo riusciti a creare anche delle amicizie in questo mondo, il che è un bonus.

Il vostro EP si chiama New Addictions (Nuove dipendenze), quali sono le vostre dipendenze “sane”?

Ognuno di noi ha le sue dipendenze. Per Riker è il Bulletproof Coffee (un caffè che fa parte della dieta Bulletproof a base di caffè biologico, burro biologico e olio di cocco, ndr), per Rydel (anche se non sono molto sani) sono i milkshakes, o i latticini in generale.

Ross è quello che quello che si ossessiona più facilmente, sia che si tratti di una band o di una serie tv romantica. Io (Ellington) sono dipendente dalla musica live e dall’andare ai concerti. Mi vengono le paranoie che mi sto perdendo qualcosa, in slang diciamo FOMO (fear of missing of), quando uno dei miei cantanti preferiti viene in città ed io non posso andare a vederlo.

L’unica ossessione di Rocky è produrre canzoni. Ci sono delle volte che in cui lo fa in continuazione ed io e Ross dobbiamo proibirgli di entrare in studio. Un giorno ha lavorato fino alle 5 del mattino.

Come è evoluto il vostro rapporto con i fan da quando avete iniziato a fare musica?

Sin dall’inizio abbiamo avuto un account Twitter, così i fan hanno potuto entrare in contatto con noi da subito. Oggi, dopo 5 anni in tour, siamo molti uniti con i nostri fan perché li vediamo spesso. Ci sono dei fan che sono venuti a 50 concerti, il che è incredibile, e siano grati del fatto che loro ci permettono di continuare a suonare ed a fare musica.

I vostri fan sono molto devoti e coinvolti, avete mai sentito la pressione di fare musica che li rendesse felici e come trovate l’equilibrio tra cosa piace a voi e cosa piace ai vostri fan?

I nostri fan sono cresciuti con noi. Una grande percentuale di loro sono nostri coetanei e quindi ci concentriamo a fare musica che a noi piace e sappiamo che loro si fidano del fatto che gli piacerà. Anche loro continueranno a crescere musicalmente insieme a noi.

Pensando al vostro percorso come band, se poteste tornare indietro e dare un consiglio a voi stessi, cosa direste?

Non smettere di fare quello che stai facendo e divertitevi più che puoi perché loro farete per molto tempo e ci saranno molti alti e bassi.

Siete in tour ora, cosa vi piace fare quando avete del tempo libero?

Mentre siamo in tour ci piace molto andare al cinema, ma quando siamo venuti in Italia abbiamo fatto i turisti e mangiato molto bene. Mi piace immergermi nelle culture della città che visito ed andare nei locali, ristoranti e caffè che frequenta la gente del posto.

Vi siete già esibiti in Italia, cosa si possono aspettare i fan dai prossimi concerti ad Ottobre?

Ci siamo sempre divertiti molto durante i concerti italiani e questo perché le ragazze italiane ci hanno sempre dato il 100% della loro energia, il che rende lo show più bello. Sicuramente si suderà molto, faremo casino e ci divertiremo a suonare canzoni vecchie e nuove. Spero di vedere tutti i nostri fan italiani!

Andrete a vedere gli R5 dal vivo a Roma e Milano?