GingerGeneration.it

Primo Giorno di Scuola 2017/2018: tutti i consigli utili per sopravvivere!

scritto da Alberto Muraro

L’11 settembre 2017 segnerà per centinaia di migliaia di ragazzi in giro per l’Italia il ritorno sui banchi di scuola: proprio così, è ormai arrivato il momento di arrendersi al fatto che l’estate ce la siamo buttati alle spalle e accettare la ripresa di un tran tran quotidiano che per molti può essere traumatica.

Come rendere il primo giorno di scuola meno stressante? La risposta a questa domanda non è univoca, anche in considerazione del fatto che per alcuni questa temuta data rappresenterà un inizio (l’arrivo alle scuole medie, o il debutto in un istituto di istruzione superiore) ma ci sono senza ombra di dubbio dei piccoli trucchi che vi potranno aiutare a superare anche i momenti più difficili.

Nel caso si tratti del vostro primo giorno di scuola in assoluto e vi troviate a conoscere all’improvviso nuovi compagni cercate il più possibile di mettere da parte la timidezza, a salutare tutti i presenti con un sorriso e magari già a scambiare due chiacchiere, nei momenti in cui vi è concesso. Rompere il ghiaccio sarà un ottimo modo per spezzare la tensione, iniziare a costruire amicizie e dimostrare che siete persone positive e propositive. Ricordate: non avrete mai un’altra occasione per fare una (buona) prima impressione.

Un altro consiglio è quello di partire subito con un piano d’azione per lo studio, organico e organizzato: se ad esempio state affrontando per la prima volta il latino, il greco o la matematica da liceo, ricordatevi che è fondamentale iniziare a studiare da subito, in quanto recuperare in corso d’opera potrebbe essere un’impresa (quasi) impossibile. Per questo motivo, appena i professori si presenteranno, ricordatevi di fare domande e di cogliere ogni occasione possibile per rendere solida la vostra conoscenza della materia. Ricordate che molti professori, anche se non siete particolarmente brillanti, vi premieranno se dimostrate che vi state impegnando.

Se siete ben organizzati, dovreste provare ad imporvi degli obiettivi, che non sono necessariamente legati al rendimento scolastico. Ad esempio, oltre a prefissarvi di studiare un determinato numero di pagine al giorno o imporvi di terminare tutti i compiti che vi sono stati assegnati entro una certa ora, pensate di mettere in piedi una festa, un piccolo evento, anche soltanto un’uscita con gli amici (o i nuovi compagni) per premiarvi degli sforzi fatti. Studiare sodo per tutta la settimana con l’idea di un weekend fantastico in vista potrebbe rivelarsi un’ottima idea.

Un’altra raccomandazione: siate sobri, da ogni punto di vista. Cercate di non sembrare troppo appariscenti e indossate vestiti con i quali vi sentite a vostro agio ma che non attirino troppo l’attenzione di professori e compagni (niente vestiti troppo scollati, niente borchie o ammennicoli, indossate scarpe comode ma non troppo sportive né eleganti) e, se siete ragazze, concedetevi un make up delicato e appena accennato. Siate sì espansivi ma non invadenti, e cercate di calibrare le vostre interazioni, per non rischiare di disturbare chi è più timido o introverso.

 

Augurandovi un buon anno scolastico, vi lasciamo con un ultimo caloroso invito: ricordatevi di puntare la sveglia, non vorrete certo arrivare in ritardo al primo giorno di scuola!

Siete pronti a tornare a scuola? Che cosa vi aspettate dal vostro primo giorno sui banchi?