GingerGeneration.it

La Disney Pixar presenta il nuovo cortometraggio Piper!

scritto da Francesca Leonzi

Pochi minuti ma pieni di significato: questo è l’obiettivo dei cortometraggi, che raccontano storie brevi ma che lasciano il segno. Siete pronti ad emozionarvi con Piper, il nuovo nato in casa Pixar?

Ci eravamo lasciati con il grandissimo successo di Lava, il cortometraggio che apriva il film d’animazione Inside out, ora vi presentiamo la storia di Piper, che precede il film Alla ricerca di Dory.

Il protagonista è un pulcino di piovanello (una specie di gabbiano), che viene invitato per la prima volta dalla madre ad uscire dal nido e cercare il cibo sulla spiaggia. La sua vita, infatti, si divide tra estati trascorse sulle coste dell’estremo Nord e inverni passati tra l’Australia e la Nuova Zelanda.

Il piovanello sembra non aver timori e si lancia sulla spiaggia, incurante del pericolo in arrivo, un’onda pronta a travolgerlo. Bagnato e infreddolito, si rinchiude nella sua tana e nulla sembra farlo smuovere da lì dopo il grande spavento. Il pancino però brontola e per Piper è arrivato il momento di affrontare le sue paure e riuscire a prendere la conchiglia in riva al mare.

Nonostante non ci sia dialogo, le musiche, i versi del piccolo pulcino e i suoi sguardi pieni di dolcezza riescono a far emozionare il pubblico, perché in fondo c’è un Piper in tutti noi. Ognuno ha le sue paure da affrontare, l’importante è non arrendersi. L’incontro del pulcino con un piccolo paguro sarà determinante per dargli la spinta giusta e riuscirà addirittura a cacciare un mollusco gigante che sfamerà tutto il branco!

Nella vita, quindi, dobbiamo imparare anche dagli altri, seguire i loro esempi, perché tutto si riesce a superare e Piper ne è la dimostrazione!

 

Vi siete emozionati anche voi con il cortometraggio Piper?