GingerGeneration.it

La tua prima auto: i consigli utili per prenderti cura dei tuoi pneumatici!

scritto da Alberto Muraro

Sareste in grado di verificare lo stato degli pneumatici della vostra auto da soli? O, meglio ancora, siete consapevoli del loro stato attuale? Se la risposta a queste due domande è no allora vi invitiamo a leggere questo nostro articolo, dedicato ai consigli utili per utilizzare le gomme del vostro veicolo nella maniera più sicura possibile!

Controlla i pneumatici regolarmente!

Per assicurarti che tutto vada per il verso giusto, controlla periodicamente che i tuoi pneumatici siano in buone condizioni, anche soltanto osservandoli in modo approfondito: verifica che non siano presenti segni di danneggiamento o un consumo irregolare (a causa di una non corretta pressione) e poni particolare attenzione ad eventuali disallineamenti o ad un bilanciamento improprio. Effettua quest’operazione almeno una volta al mese.

Huomenta #hermanniturkki #folkmelske #tires #blackandwhite #rock #photography #tire

Una foto pubblicata da Hermanni Turkki (@hermanniturkki) in data:

Pressione

I pneumatici si consumano e danneggiano più spesso quando la pressione di gonfiaggio è insufficiente: controllando lo stato della pressione riuscirai non solo ad ottenere prestazioni eccellenti per un periodo di tempo prolungato ma riuscirai anche ad abbassare il consumo di carburante e i costi ad esso legati. Per verificare la pressione delle tue gomme auto, come indicato sul sito di Pirelli, vi invitiamo a seguire queste istruzioni:

  • Rimuovete il tappo della valvola
  • Inserite il manometro sulla valvola e controlla la pressione
  • Aggiungete aria fino al raggiungimento della pressione prescritta per il tuo veicolo
  • Se avete gonfiato troppo lasciate fuoriuscire l’’aria agendo sulla valvola e poi ripeti il passo 2
  • Riavvitate il tappo della valvola
  • Ripetete l’operazione per ogni pneumatico

 

The mess after the storm #weather #rain #dirt #dirty #rims #wheel #volkswagen #tires

Una foto pubblicata da Jordan Troop (@jordantroop) in data:

Prevenzione

Prevenire è sempre meglio che curare! Tenete sempre d’occhio le vostre ruote, e non focalizzatevi soltanto sulla pressione, come indicato qui sopra: è importante per esempio controllare sempre gli indicatori di battistrada, grazie ai quali possiamo capire fino a che punto la gomma si è consumata. Inoltre, è necessario fare molta attenzione a possibili vibrazioni sospette dell’auto (che potrebbero dipendere da una bilanciatura scorretta) e, ovviamente, mantenere uno stile di guida corretto: la velocità, ad esempio, è uno dei fattori che maggiormente influiscono sulla qualità del pneumatico nel corso del tempo.

 

C’era per caso qualcuno di questi consigli che ancora non avevate messo in pratica?