GingerGeneration.it

Come prepararsi ai concerti estivi con una gym session mirata a cura di StubHub!

scritto da Alessia Bisini

Guardare dal vivo le proprie star preferite può costare fatica! Partecipare a un concerto o a un festival nel parterre implica spesso molte ore di coda e attesa per entrare nell’arena che li ospiterà e per guadagnare il posto migliore. In questi casi, una giusta dose di elasticità, equilibrio, fiato e resistenza per saltare, ballare e godersi al massimo l’evento, sono decisamente utili.
StubHub – sito web di compravendita di biglietti per eventi acquisito dal gruppo eBay – ha pensato di suggerire uno specifico allenamento pre-concerti e festival, per rendere ancora più completa ed entusiasmante l’esperienza dei fan negli eventi live e vivere l’atmosfera del parterre. Noi di GingerGeneration.it eravamo presenti e ora vi ricapitoleremo tutti i passi dell’allenamento affrontato, proposto presso la palestra Kebody di Milano (via Torino) in una specifica gym session tenuta dai trainer Marinella Pignatiello e Samuele Franco.

Si parte con una decina di minuti di Yoga Funk, uno yoga dinamico per sviluppare allungamento, elasticità, forza ed equilibrio. Dopo alcuni minuti di riscaldamento dance a ritmo di musica si passa alle fasi più specifiche.

1) Tabata: modalità di allenamento cardiovascolare – studiata in Giappone – che sfrutta meccanismi sia aerobici sia anaerobici e basata sull’Interval training, ossia l’alternanza di circa 20 secondi di lavoro ad altissima intensità con 10 secondi di riposo, in un ciclo ripetuto più volte. Samuele di Kebody ha proposto – per prepararsi ai concerti – l’alternanza di due tipi di esercizi:

  • jumpin jack (salto con battuta di mani)
  • mountain climber (simulazione, da proni, con le mani e la punta dei piedi in appoggio a terra, di una salita su terreno pendente).

Questa alternanza consente di aumentare la capacità cardiovascolare, la resistenza, il fiato e migliorare – agendo anche sugli addominali – la tenuta, la stabilizzazione articolare e l’equilibrio, diventando utilissimi per saltare e ballare quando si è nel parterre. Un allenamento che, pensate un pò,  vale più di 45 minuti di corsa sul tappeto!

 

 

2) TOTAL BODY, partendo dalle gambe per proseguire con la parte superiore del corpo.
Con delle serie di squat e affondi si vanno a rafforzare gambe e postura, mentre tenendo per alcuni secondi una posizione di fatica (simulando di essere seduti, con la schiena appoggiata alla parete, ad esempio) si vanno a esercitare ancora gambe e schiena: si tratta di un allenamento essenziale per sopportare lunghe ore di attesa e in piedi!
Si passa poi a rafforzare la tenuta dell’addome e la stabilizzazione (utilissima quando nel parterre si rischia di cadere per gli spintoni), assumendo e tenendo da supini la hollow position (superman position) e poi con serie di addominali (sit-up) che allenano tutto il core (l’insieme dei muscoli addominali, flessori dell’anca e lombari). Si aggiunge poi qualche serie di push up (piegamenti) per allenare anche braccia, spalle e pettorali.
Per concludere una serie di Burpees (l’allenamento utilizzato per selezionare i Marines!) esercizio funzionale multi-articolare e completo, a corpo libero, che agisce ancora su fiato e resistenza alternando piegamenti con salti. Alla fine dell’allenamento, un po’ di stretching defaticante è il gioco è fatto! Al di la di un bel concerto, sarete letteralmente pronti per affrontare qualsiasi situazione. Parola di redattrice.