GingerGeneration.it

Che cos'è l'amore..24

scritto da admin

Io non amo, non ho amato, né amerò.

Ha senso tutto ciò? No.

Tutti, in un modo o in un altro, amano.

Qualunque può essere l’oggetto di un amore: una donna, un uomo, una donna e un uomo, un familiare, uno sport, un genere di musica, un amico, un ideale… Insomma, tutto ciò che ti rende felice, che ti trasmette emozioni positive, che ti completa, che vuota la tua mente dai pensieri e dalle ansietà della vita, per riempirla di gioia e allegria.

Ciò che, però, non appartiene all’ amore è la pacatezza, la stabilità e la staticità dei sentimenti.

L’amore ti travolge, ti sposta in un’altra dimensione, ti fa sentire una nuova persona; non è razionale, non ha nulla a che fare con la ragione e la concretezza.

Tra un uomo e una donna l’amore è un legame fortissimo. Influisce completamente sulla vita di entrambi. E’ il principio di una storia, una semplice infatuazione, un colpo di fulmine, uno gioco di sguardi, una provocazione, una carezza, un bacio, un sussurro, è uno sfiorarsi di due corpi, è un’unione di due corpi.

E in famiglia? Può esistere l’amore? Certo! E’ diverso da quello romantico, ma è pur sempre un sentimento forte. La differenza principale è che, vuoi o non vuoi, c’è sempre. Ciò che ti può unire ad un genitore, a un fratello o a una sorella è qualcosa di davvero profondo. Va oltre l’attrazione fisica, la compatibilità di carattere. E’ un legame carnale, che sfocia in un amore o affetto spontaneo, ingenuo.

Nulla, comunque, si può levare all’amore o passione verso uno sport o un genere di musica.

Si, lo sport è necessario per un corpo tonico, sano e bello, ma soprattutto per una vita migliore. Lo sport, però, non si può praticare pensando esclusivamente al numero di calorie che si stanno consumando o ai muscoli che si stanno ingrandendo. Lo sport è tutt’altro. La passione per il calcio, la danza, il ballo di coppia, il basket, la pallavolo, ecc… ti fa sentire meglio sia fuori che dentro.

E l’ amore per la musica? Si, è in grado di trasportare l’animo da uno stato di depressione, stanchezza, tristezza, ansia, paura, nervosismo ad uno di gioia, grinta, energia, felicità, spensieratezza, pace interiore, sfrontatezza.

Ma l’amore non è solo questo. E’ fare un regalo o organizzare una sorpresa ad un amico, è lodare, incoraggiare o apprezzare di cuore qualcuno, è prendere per le mani una persona anziana, andare a trovare i propri nonni più spesso, è telefonare qualcuno perché lo si sta pensando, è aiutare una persona bisognosa, è trattare tutti allo stesso modo, è preoccuparsi per gli altri.

Bisogna però ricordarsi una cosa: amare esprime un azione attiva, non passiva. Non c’è alcun merito per chi ama esclusivamente le presone che lo amano. Non si tratta di rispondere semplicemente ad un sentimento. Si ama per primi, indipendentemente da quanto amore si può ricevere.

Questo è per me l’amore

(Margherita F., Campobasso -CB)

Ti piace questa frase d’amore? Vota l’articolo con le stelline (in fondo alla pagina) e aiuterai Margherita a vincere il concorso "Che cos’è l’amore"!

Per info leggi il regolamento cliccando qui