GingerGeneration.it

Braccialetti Rossi 2: riassunto della puntata 2×01

scritto da Alessia Bisini

L’amicizia continua! I ragazzi di Braccialetti Rossi 2 sono tornati con il primo episodio della seconda stagione della fiction Rai e come sempre è stata una puntata piena di grandi emozioni, purtroppo anche sfide inaspettate. Ecco cosa è successo:

L’episodio si apre così come era cominciata la prima stagione: il piccolo Rocco (Lorenzo Guidi) narra di un meraviglioso ospedale sul mare, tra gli ulivi. In quell’ospedale troviamo ancora l’imprescindibile e Leo (Carmine Buschini), ormai in procinto di uscire dall’ospedale che lo ha curato per ben due anni. Al grido di “così sia detto, così sia fatto, così sia scritto”, il leader sale sul tetto dell’ospedale dove si concede un selfie da mandare all’amata Cris (Aurora Ruffino). La ragazza è finalmente ritornata tra i banchi di scuola e fa amicizia con Lorenzo. Quest’ultimo ha una cotta per lei, tuttavia la ragazza lo respinge, spiegandogli chiaramente di essere legata sentimentalmente e seriamente con Leo. Nel frattempo Vale (Brando Pacito) rifiuta qualsiasi contatto con l’ospedale: nasconde tutta la posta che riceve dall’azienda ospedaliera per paura di dover effettuare un nuovo controllo e dover rivedere i Braccialetti, tanto che rifiuta le chiamate al cellulare di Leo. Toni (Pio Piscitelli) lavora nell’officina del nonno ed è costantemente alle prese con chiavi inglesi e iniettori. Finalmente ricompare anche il nostro amatissimo Davide (Mirko Trovato), morto per alcune complicazioni al cuore, ma pronto a sostenere il padre e la compagna Lilia, nonché ad aiutare i suoi amici Braccialetti a ritrovare quella chimica di gruppo ormai persa. Leo parla con Lilia e gli confessa che i Braccialetti si sono ormai separati definitivamente e che Davide è stato il primo a tradirli. Forse a quest’ora il gruppo sarebbe un po’ più unito.

In ospedale compaiono nuovi personaggi, in primis Nina, una giovane ragazza affetta dal morbo di Hodgkin e restia ad adattarsi alla vita in ospedale. A tal proposito, la Dottoressa Lisandri invita Leo a fare amicizia con Nina e a darle un po’ di supporto prima della sua imminente uscita dall’ospedale. Ebbene si, il nostro leader è (o meglio sembra) finalmente guarito! A seguito di un grave incidente in motorino, vengono ricoverati in ospedale altri due giovani ragazzi: Beatrice e Chicco. Bea entra in coma, Chicco al contrario se la cava meglio. Nonostante il suo caratteraccio, il ragazzo incomincia a manifestare dei sensi di colpa per aver causato l’entrata in coma di Bea. Al momento del tragico e fatale incidente, Chicco era in coma etilico. Nina decide di aprirsi a Leo, ma proprio quando decide di andare a trovarlo per portargli delle fragole da condividere insieme incontra Cris. Sfortunatamente tra le due ragazze non sembra scorrere buon sangue.

Il nonno di Toni viene ricoverato in ospedale per dei calcoli, Toni decide di stargli a fianco facendosi assumere come aiuto-infermiere, nonostante la Dottoressa Lisandri non sia particolarmente entusiasta della scelta del ragazzo. L’infermiere Ulisse sarà la sua guida durante il periodo di apprendistato in ospedale. Inoltre, Toni è l’unico tra i braccialetti a riuscire a vedere e sentire Davide. Poiché il compleanno del bello del gruppo si sta avvicinando, su consiglio di Davide, Toni organizza una festa in spiaggia con un bel falò.

Braccialetti rossi 2 Leo

La festa per il 16esimo compleanno del bello è un vero e proprio successo. A dispetto di qualche battibecco dovuto alla reciproca gelosia tra Cris e Leo, i Braccialetti riescono a rendere il ricordo di Davide uno dei momenti più belli della puntata. Tutti (meno Vale, rifiutatosi di partecipare all’incontro dopo aver cacciato Toni da casa sua e invitandolo a non tornare più poiché “i braccialetti sono morti, come Davide“) cantano a squarciagola Ogni Volta di Vasco Rossi, la canzone del cuore del piccolo Davide. In quel momento tanto speciale, sono uniti più che mai.

Al ritorno dalla festa in memoria di Davide, Leo deve fare i conti con una cattiva sorpresa. La Dottoressa Lisandri lo convoca nel suo studio e gli comunica di essere affetto nuovamente da tumore, questa volta al cervello. Leo deve prepararsi ad affrontare un’altra grande e immensa sfida. Riuscirà a trovare la forza per andare avanti? Lo scopriremo solo nella prossima puntata di Braccialetti Rossi 2, domenica 22 febbraio alle ore 21,30 su Rai 1.

Vi è piaciuta questa puntata di Braccialetti Rossi? Qual’è stato il vostro momento preferito?