Amici 19: chi è la nuova vocal coach Emanuela Cortesi

di Giovanna Codella
amici 19

Quest’anno nella scuola di Amici c’è una nuova vocal coach, stiamo parlando della bravissima Emanuela Cortesi. Con una straordinaria empatia, la professionista sta aiutando i ragazzi a tirare fuori il meglio di sé. Nelle ultime settimane, in particolare, Emanuela è diventata una delle protagoniste della scuola attirando l’attenzione grazie alle sue originali lezioni.

La vocal coach si sta concentrando su quei cantanti non ancora ammessi al serale, aiutandoli a gestire e a trasformare le loro emozioni in un vero e proprio strumento della loro arte, forse ancora un po’ acerba. I suoi metodi poco convenzionali e la sua incredibile simpatia, uniti alla sua competenza, non possono fare a meno di incuriosirci. Ma chi è Emanuela Cortesi?

Nata a Fusignano nel 1958, prima di diventare vocal coach nella scuola di Amici ha alle spalle una carriera da cantante. Debutta a soli undici anni con il brano La mia nonnina per poi approdare al Festival di Castrocaro, vincendo, nel 1973. L’ anno seguente arriva a Sanremo classificandosi al quinto posto con Il mio volo bianco. Dopo il promettente avvio abbandona la carriera di solista, per dedicarsi a quella di compositrice e corista.

Collabora dunque con il gruppo Equipe 84 e contribuisce alla colonna sonora di due film d’animazione della Disney, Pocahontas e Hercules. Come corista, partecipa al tour mondiale di Laura Pausini e a quello di Lucio Dalla insieme a Francesco De Gregori. Lo scorso anno, sempre in qualità di vocalist, partecipa al varietà di Canale 5 Adrian Live – Questa è la storia. Qui trovate il profilo Facebook dell’insegnante di canto Emanuela Cortesi.

Cosa ne pensate della nuova vocal coach di Amici 19?

Articoli Correlati