GingerGeneration.it

WWDC 2018: Apple presenta i memoji, ecco cosa sono e come funzionano

scritto da Alberto Muraro

Nel corso della World Wide Developers’ Conference 2018, tenutasi a San Jose lo scorso 4 giugno, Apple ha presentato tutte le novità del suo nuovo sistema operativo, iOS12, nuovi Macbook e una variante più economica dell’HomePod. Il Keynote, trasmesso in diretta streaming sul sito dell’azienda e su Apple Tv, è stata inoltre l’occasione per presentare una nuova, fantasmagorica funzionalità che renderà le nostre chat e videochat ancora più divertenti. Stiamo parlando dei geniali Memoji.

Ma che cosa sono i memoji e come funzionano esattamente? Si tratta, in pratica, di una versione aggiornata e ancor più divertente delle animoji. Queste ultime, di cui vi avevamo parlato qui, sono in sostanza delle emoji che seguono i movimenti del vostro sito. Le memoji, invece, funzionano in modo simile ma con le vostre fattezze.

Per avere un esempio più chiaro potete vedere il video qui sotto. Tim Cook, nel corso della presentazione, si è infatti trasformato in un divertente personaggio animato dentro una chati di gruppo. La funzione memoji è in questo semso disponibile per videochat fino a 32 persone.

https://twitter.com/WWAC18/status/1003699720114630656

Le memoji sembrano ispirarsi a quelle che Samsung aveva lanciato con il suo S9. Tuttavia, con gli smartphone Apple di nuova generazione (iPhone X) il riconoscimento della camera anteriore dell’iPhone X è di gran lunga superiore al competitor.

Le memoji saranno ovviamente personalizzabili: una volta riconosciuto e trasformato il volto, sarà per voi possibile apportare modifiche cambiando il colore dei capelli, della carnagione, aggiungere occhiali e persino lentiggini. L’arrivo delle memoji è stato accompagnato da un’altra novità, ovvero l’introduzione di 4 nuove animoji: koala, fantasma, tigre e…T-Rex!

 

Che cosa ne pensate delle memoji?