GingerGeneration.it

Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli – Recensione

scritto da Laura Boni

Le favole della buonanotte sono fatte per farci sognare. Sono storie che nutrono la nostra immaginazione, ci trasportano in mondi lontani e ci ispirano a credere che tutto è possibile. Ma se queste storie fossero vere? E’ arrivato dal 28 Febbraio in libreria, edito da Mondadori, Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo, una raccolta di 100 vite di donne straordinarie.

Non si tratta di storie di principesse, ma di ragazze toste che sognavano di esplorare lo spazio, disegnare vestiti, diventare fortissime a tennis, cambiare il mondo. Scienziate, pittrici, musiciste, scrittrici, atlete, attiviste, esploratrici.

Le donne raccontate nel libro hanno anche origini e culture completamente diverse. Si spazia da storie che derivano dall’antica Grecia, fino a quelle contemporanee. Troviamo narrata la vita di un’imperatrice giapponese che ha regnato quasi 2000 anni fa, come quella di una bambina coraggiosa nata nel 2007.

E’ molto affascinate sfogliare questo libro perché si incontrano storie di donne che conosciamo molto bene ed amiamo, come Jane Austen, Coco Chanel, Michele Obama e Malala. Voltando la pagina, però, scopri biografie di donne di cui forse non hai mai sentito parlare. Storie speciali, delle piccole perle di coraggio e determinazione. Come quella della piccola Coy Mathis, alunna di scuola elementare, che lotta ogni giorno per esprimere la propria identità.

Ogni racconto è accompagnato da un ritratto, disegnato da 60 artiste internazionali che hanno lavorato al progetto, tra le quali Ana Galvan (Spagna), Helena Morais Soares (Portogallo), Eleanor Davis (Stati Uniti), Thandiwe Tshabalala (Sud Africa), Debora Kamogawa (Brasile), Cori Johnson (Stati Uniti) e anche italiane come Cristina Portolano e Sara Bondi. Anche loro tutte donne.

Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli ci insegna a sognare in grande e ci racconta come che con l’impegno e forza di volontà si può arrivare lontano. Anche fino alle stelle. Le storie di queste donne ispireranno le bambine (ed i bambini) ribelli di tutto il mondo a credere in loro stessi, nelle loro capacità e che potranno anche loro, un giorno, cambiare il mondo.

Quale racconto siete più curiosi di leggere su Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli?