GingerGeneration.it

Space X: il video del lancio della navicella Dragon CRS-12

scritto da Alberto Muraro

Elon Musk c’è riuscito, ancora una volta: l’imprenditore e inventore sudafricano, naturalizzato statunitense, è riuscito lo scorso 14 agosto la sua agenzia, la Space X, è stata in grado di spedire verso l’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, una navetta (la Dragon) contenente rifornimenti e materiali per condurre nuovi esperimenti, fra cui spiccano quelli del nostro astronauta Paolo Nespoli.

Dopo uno spettacolare decollo dalla rampa LC-39A del Kennedy Space Center, il primo stadio è rientrato alla base centrando perfettamente la Landing Zone 1 (LZ-1), tutto questo mentre la capsula Dragon raggiungeva il suo obiettivo preliminare. A brevissimo, la navicella staccatasi e partita per lo spazio darà il via alle complicate procedure che le permetteranno di agganciarsi alla stazione spaziale.

Dragon CRS-12 (questo il suo nome completo) resterà agganciata alla Stazione Internazionale per circa un mese, attaccapta al boccaporto di Nadir: grazie a questa operazione gli astronauti potranno scaricare tutto il materiale necessario (in orbita, pensate un po’, sono anche stati inviati dei gelati!) rispedendo successivamente al pianeta Terra circa 1900 kg di carico, il prossimo 17 settembre.

Elon Musk, anche in vista del suo ennesimo successo, ha di recente dichiarato di avere in mente una nuova generazione di navicelle, capaci almeno in linea teorica di trasportare materiali e persone sia sulla Luna sia sul suolo di Marte, per il momento raggiunto soltanto da robot e strumentazioni tecniche.

Qui sotto trovate il video del lancio della navicella Dragon CRS-12: vi siete emozionati?