GingerGeneration.it

Papa: “Non è vero che i giovani sono superficiali”

scritto da admin

“La gioventù odierna non è così superficiale come la si accusa di essere; i giovani vogliono sapere in cosa consiste davvero la vita”. Lo afferma Benedetto XVI nella sua prefazione a YouCat (Youth Catechism), volume presentato nei giorni scorsi a Vienna.  “Alcune persone mi dicono che il catechismo non interessa la gioventù odierna; ma io non credo a questa affermazione e sono sicuro di avere ragione. Un romanzo criminale – prosegue il Papa – è avvincente perché ci coinvolge nella sorte di altre persone, ma che potrebbe essere anche la nostra; questo libro è avvincente perché ci parla del nostro stesso destino e perciò riguarda da vicino ognuno di noi. ”

Il Papa ha fiducia nei giovani

Davvero grandi l’entusiasmo e la fiducia riposta nei giovani – chiamati dal Papa “cari giovani amici” – che trapelano dalla prefazione scritta personalmente dal Pontefice, che parla della necessità sentita da tempo di “tradurre” nel linguaggio giovanile il Catechismo della Chiesa Cattolica:  “Dovete conoscere quello che credete; dovete conoscere la vostra fede con la stessa precisione con cui uno specialista di informatica conosce il sistema operativo di un computer; dovete conoscerla come un musicista conosce il suo pezzo; sì, dovete essere ben più profondamente radicati nella fede della generazione dei vostri genitori, per poter resistere con forza e decisione alle sfide e alle tentazioni di questo tempo”.

“Per questo vi chiedo: – prosegue il Papa – studiate il catechismo con passione e perseveranza! Studiatelo nel silenzio della vostra camera, leggetelo in due, se siete amici, formate gruppi e reti di studio, scambiatevi idee su Internet. Rimanete ad ogni modo in dialogo sulla vostra fede!”.

Infine un riferimento al caso degli abusi sessuali che ha scosso la Chiesa negli scorsi mesi, affinchè i giovani non si lascino scoraggiare: “Vorrei ancora darvi un ultimo consiglio: sapete tutti in che modo la comunità dei credenti è stata negli ultimi tempi ferita dagli attacchi del male, dalla penetrazione del peccato all’interno, anzi nel cuore della Chiesa. Non prendete questo a pretesto per fuggire il cospetto di Dio; voi stessi siete il corpo di Cristo, la Chiesa! Portate il fuoco intatto del vostro amore in questa Chiesa ogni volta che gli uomini ne hanno oscurato il volto”.

Foto: Flickr