GingerGeneration.it

Mitologia fra i banchi di scuola: recensione di Everneath di Brodi Ashton

scritto da Beira Raven

Everneath di Brodi Ashton mi riporta alla mente le ore fra i banchi di scuola. Spesso ci si ritrova ad appassionarsi ai temi più strani. Forse per questo durante le ore di letteratura, quelle in cui la mitologia era la vera protagonista, la mia attenzione era sempre più costante rispetto agli altri miei compagni.
Quello che vi voglio presentare oggi, è un libro che riprende molto dai miti più classici, descritta però in chiave più leggera e romanzata come si addice ai più bei libri. Le orme dei grandi classici hanno sempre ispirato gli autori contemporanei, ma cosa succederebbe se quell’antichità, quegli amori disperati e impossibili, vivessero ai giorni d’oggi e popolassero i corridoi delle nostre scuole?

Everneath di Brodi Ashton racconta la vita e il Ritorno della giovane Nikki Beckett. La ragazza è scomparsa dalla sua quotidianità per un tempo che a tutti è sembrato infinito ma che alla fine ha visto passare solo pochi mesi, per poi ricomparire un giorno, diversa e consumata. Perché Nikki, fino a quel momento, ha vissuto nell’Everneath: un luogo oscuro dal quale è difficile tornare. È palese a tutti la sofferenza che la ragazza ha dovuto passare in quel periodo, ma nessuno ha voglia di approfondire, tranne il suo primo amore Jack, il motivo che l’ha spinta a tornare.

Un libro che parte molto lento per la prima metà ma che, con l’approfondirsi della vicenda, diventa sempre più adrenalinico grazie a personaggi carismatici come Cole e a quelli dolci e romantici come Jack. Il lento conto alla rovescia che inizialmente confonde il lettore, prende un senso e fa correre lo sguardo sulle pagine alla ricerca di quel finale che tanto desiderato. Everneath di Brodi Ashton esce oggi grazie alla casa editrice De Agostini ed è il primo dell’omonima trilogia. Cosa accadrà nella vita di Nicki dopo gli ultimi avvenimenti?
Speriamo di leggere presto il seguito della storia!

Trama:

A volte l’Inferno è più vicino di quanto immagini.

Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole, l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall’Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l’Inferno la reclami… questa volta per sempre. L’indimenticabile storia di un amore maledetto e immortale. Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del primo capitolo di una nuova, bellissima serie dalla suggestiva cornice paranormale.

Voi lo leggerete? Siete appassionati alla mitologia antica?