GingerGeneration.it

La Famiglia Belier: Intervista al regista e clip in esclusiva con Louane Emera

scritto da Laura Boni

Dal 26 Marzo la magica storia di Paula e del suo straordinario talento sarà al cinema con La Famiglia Belier; in attesa di vedere sul grande schermo il film che ha conquistato e commosso la Francia, abbiamo intervistato il regista Eric Lartigau. Il cineasta ci ha parlato della sua pellicola, del periodo dell’adolescenza e soprattutto della protagonista, interpretata da Louane Emera; la giovane attrice è anche protagonista della clip in esclusiva che trovate su GingerGeneration.it.

Leggi l’intervista al regista del La Famiglia Belier, Eric Lartigau: 

130912-064

Come sei arrivato alla regia di questo film?

Innanzitutto ho lavorato su una sceneggiatura già esistente e in secondo luogo mi è sempre interessato il tema della famiglia. In poche parole mi affascina moltissimo il processo della crescita e dell’evoluzione, la curiosità di un adolescente nei confronti della vita. Quello che non esisteva nella sceneggiatura e che io ho sviluppato è lo spessore dei personaggi. Ho accettato perché sono rimasto profondamente toccato dalla storia.

Che cosa ti colpisce di più del periodo dell’adolescenza?

Adoro il tema della paura, che ti impedisce di agire, che ti blocca davanti ad una situazione. Guardare da lontano il mondo degli adulti nel quale si sta per essere catapultati può creare terrore. È un’età vibrante e vacillante che mi tocca molto.

Che cosa ti ha appassionato del personaggio di Paula?

Sicuramente raccontare i primi passi incerti di questa giovane ragazza verso l’età adulta e i suoi orizzonti, le sue prospettive che si spalancano improvvisamente e bruscamente. Il percorso di Paula, prima che trovi la sua strada e si assuma la responsabilità del proprio destino appartiene a tutti noi.

130912-234

Come ogni adolescente Paula ha voglia di staccarsi dal nido per condurre una vita diversa da quella dei suoi genitori.

Paula subisce il desiderio dei genitori, i quali vogliono che segua un percorso che loro hanno già tracciato per lei. Amo vedere Paula litigare con i genitori e poi lasciarsi andare ed entrare dolcemente in quello che sarà il suo avvenire. Un incontro può essere decisivo nell’esistenza di ciascuno di noi. Louane è magnifica nel suo non-scegliere.

Parliamo di Louane Emera. Come è stata scelta per il ruolo di Paula?

La direttrice del casting, mi ha fatto incontrare tra 60 e 80 ragazze. Cercavamo un’attrice adolescente che sapesse cantare. Sfortunatamente quella che mi piaceva di più aveva la voce peggiore! All’inizio ho pensato che avremmo potuto doppiarla, ma poi mi sono reso conto che sarebbe stato improponibile. Un mio amico mi ha consigliato di seguire la trasmissione «The Voice» per guardare due giovani cantanti. Ed è stato così che ho scoperto Louane e mi sono sciolto! Adoro tanto la sua grazia quanto la sua goffaggine che è quella tipica dell’adolescenza. Non appena l’ho vista provare e l’ho scoperta nel visore della piccola videocamera, mi sono detto che era unica.

063.520421

Il fratello di Paula, Quentin, è interpretato da Luca Gelberg, un giovane ragazzo sordomuto. Come è stato lavorare con lui?

Nella vita reale, Luca è un sordo profondo. Non aveva alcuna esperienza con la macchina da presa. Ha vissuto quest’avventura con grande vitalità e curiosità di scoperta. Gli ho chiesto di non usare l’apparecchio acustico durante le riprese perché volevo che rimanesse immerso nel suo mondo, senza il sostegno del dispositivo. Fin da piccolo il sogno di Luca è stato quello di fare l’attore ed effettivamente ha una dote straordinaria, non ha avuto imbarazzo davanti alla macchina da presa. Ha vissuto questa esperienza come un gioco.

Recitare nella lingua dei segni. Un’esperienza sicuramente difficile e inedita per un attore. Ancor più per una giovane attrice come Louane..

La lingua dei segni è ultra rapida, molto complessa e di una grande ricchezza. Per Louane, si è trattato di un esercizio particolarmente complesso poiché il suo personaggio deve tradurre verbalmente quello che dicono i suoi genitori e al tempo stesso usare i segni, E parlare e «segnare» simultaneamente è molto complicato poiché la sintassi delle due lingue è molto diversa. Quindi Louane ha accettato di fare una scommessa straordinaria.

130912-3646

Paula vi aspetta al cinema dal 26 marzo!!

Guarda la clip in esclusiva per GingerGeneration.it del La Famiglia Belier: 

LFB Paula (1) from Ginger Generation on Vimeo.