GingerGeneration.it

Genitori VS Influencer, con Ginevra Francesconi e Giulia De Lellis recensione

scritto da Federica Marcucci

Da oggi 4 aprile Genitori VS Influencer arriverà in prima assoluta solo per gli abbonati a Sky Cinema e in streaming su NOW  TV.  Interpretato da Fabio Volo, Ginevra Francesconi e Giulia De Lellis, il film prende spunto dal conflitto generazionale che vede protagonisti i genitori della cosiddetta “Generazione X” e i loro figli della “Generazione Z”.

Il film

Diretto dalla regista Michela Andreozzi e da lei scritto a quattro mani insieme a Fabio Bonifacci, il film è infatti una commedia per famiglie che racconta la storia di un padre single alle prese con la figlia adolescente. Nel cast Fabio Volo, la giovanissima Ginevra Francesconi (The Nest – Il nido, Famosa) e Giulia De Lellis. Insieme a loro anche Paola Tiziana Cruciani, Nino Frassica, Paola Minaccioni, Massimiliano Vado, Michela Andreozzi e con l’amichevole partecipazione di Massimiliano Bruno.

genitori vs influencer

Conflitti generazionali 

Di storie che prendono spunto dai conflitti generazionali il cinema ne conta molte, alcune più riuscite altre meno. Secondo noi, affinché questo riesca, la storia dovrebbe riuscire a trovare il giusto equilibrio tra il raccontare una vicenda umana che non passa mai di moda e il proprio presente.

Un obiettivo non facile, ma non impossibile. Basti pensare a film molto riusciti come Boyhood, About a Boy, ma anche il più recente Lady Bird. In questo senso, però, Genitori VS Influencer sembra ispirarsi a un recente filone tutto italiano in cui una buona storia viene sacrificata pur di realizzare qualcosa totalmente immerso nella contemporaneità.

Motivo per cui – stereotipi a parte, come quello del padre bacchettone che finisce per cadere nel “tranello” dei social fino a poco prima denigrati, Genitori VS Influencer è un film già vecchio.

Perché Genitori VS Influencer è un film già vecchio?

È un film vecchio perché i termini swipe-up, boomer, challenge e sì, lo stesso influencer chissà se ci apparterranno ancora tra 5, 10, 20 anni.

Concentrandosi talmente tanto per essere sul pezzo da questo punto di vista, Genitori VS Influencer non riesce infatti ad andare a fondo del rapporto padre-figlia, accontentandosi di una sceneggiatura che sì ha un bel messaggio, ma risulta a tratti conveniente e priva di sorprese. Tutto resta in superficie, persino la tematica del cyber bullismo che poteva far prendere a Genitori VS Influencer una piega diversa viene toccata di striscio per far sì che poi tutto rientri in una forma più lineare e scontata.

Peccato, perché attraverso la commedia è possibile toccare il presente con intelligenza dando anche vita a dibattiti su quello che sta accadendo mentre Genitori VS Influencer si limita a scattare un selfie di quello che è già senza spingersi oltre. Un’occasione mancata.

Guarda il trailer di Genitori VS Influencer