GingerGeneration.it

Eyewitness: recensione del finale di stagione – Mother’s Day!

scritto da Paola Pirotti

Dopo due mesi e mezzo e 10 episodi, Eyewitness è arrivato al finale di stagione. La resa dei conti ha finalmente chiuso il brutto capitolo “assassino” per aprirne nuovi decisamente più leggeri e felici. Ci sono tantissime scene da aggiungere alle nostre preferite.

Il finale di Eyewitness è stato un punto decisivo su una frase piena di belle parole. A tratti elettrizzante, a tratti dolce, e sicuramente intenso. 40 minuti non sono bastati ad approfondire o rallentare il ritmo – ma sono stati gestiti al meglio: non c’è stato spazio per riflessioni, il circolo in cui i personaggi erano entrati doveva essere chiuso.

eyewitness

Molti nodi sono venuti al pettine, mentre alcune storie sono rimaste un po’ incomplete. Se abbiamo visto Helen, Gabe, Lukas e Philip conquistare il loro lieto fine – personaggi come Kamilah sono rimasti un po’ nell’ombra. Qual è stato il suo finale?
Di sicuro, però, la resa dei conti ha portato alla chiusura del capitolo Ryan Kane: l’agente dell’FBI – killer psicopatico è morto per mano del tormentato Sceriffo (i più attenti avranno notato che ha voluto farsi uccidere da Helen), che ha finalmente trovato un equilibrio nel suo rapporto con Philip.

Sta inseguendo il mio ragazzo.” Dice Helen.
Per tutti i fan è stata una vittoria. Philip ha perso sua madre naturale (una scena straziante proprio all’inizio dell’episodio) ma ha trovato la mamma di cui aveva bisogno. L’adorabile famiglia (Gabe è davvero l’uomo più romantico di questo pianeta) può finalmente costruire il proprio rapporto.

eyewitness

Non è da meno Lukas con suo padre. Bo si è rivelato molto difficile nei precedenti episodi, ma non avevamo dubbi che alla fine sarebbe riuscito a dichiarare il suo affetto per il figlio. La scena è stata sicuramente breve, ma ci ha commosso. Eyewitness non dice, mostra. Il rapporto genitori-figli non viene appesantito da lunghi discorsi, ma viene presentato con la naturalezza dei gesti e degli sguardi. Come succede un po’ a tutti noi nella vita reale.

Nel bel mezzo della loro fuga, Philip e Lukas hanno trovato il tempo di lasciarsi… prendere dalla passione. La loro prima volta è stata delicata e naturale – vera. E il loro rapporto non ha fatto che intensificarsi ancora di più. Anche se siamo curiosi di sapere cosa abbia davvero spinto Lukas a fare un passo così grande. Una frase? Uno sguardo?
Nell’ultima scena dei due, una di quelle che fanno sorridere, Lukas allude ad una possibile dichiarazione in pubblico.

eyewitness

Noi non la vedremo mai, ma sarà forse ancora più bello provare ad immaginare come Lukas troverà il coraggio di confessare a tutti i suoi compagni di scuola il suo amore per Philip.
Dal primo episodio fino a quest’ultimo ne hanno fatta di strada.

In attesa di scoprire se rivedremo Lukas, Philip e la fredda contea di Tivoli – godiamoci la bellissima amicizia tra Tyler Young e James Paxton!

Cosa ne pensate del finale di stagione di Eyewitness? Contenti di com’è andata a finire o avreste cambiato qualcosa?