GingerGeneration.it

Baustelle – L’amore e la violenza tour: a Roma l’ultima data

scritto da Federica Marcucci

“I Baustelle sono cattivi, sono snob, sono citazionisti… mentre voi, voi siete meravigliosi.” Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle saluta, scherzando e sorridendo, il pubblico di Roma in quella che è stata l’ultima data del tour invernale, completamente sold out, per citare i Thegiornalisti, de L’amore e la violenza. Questo il titolo del loro ultimo album dal sound pop ed elettronico che il gruppo ha suonato per intero durante la prima parte del concerto.

Luci stroboscopiche e neon, che accompagnano Francesco, Claudio, Rachele e la loro band in una performance energica e intensa, in grado di trascinare a ritmo della loro Amanda Lear – e non solo – tutta la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica gremita per l’occasione. Un viaggio poetico che si conclude con la struggente Ragazzina, canzone composta da Bianconi per sua figlia.

Dedicata ai nostalgici e ai fan di vecchia data, la seconda parte del concerto è per tutti quelli che con le canzoni dei Baustelle ci sono cresciuti e continuano a crescere. Gli stessi che non esitano ad alzarsi dalle poltroncine sulle note di Charlie fa surf e a riversarsi in massa sotto al palco cantando Gomma.

Perché i Baustelle dicono di essere snob, ma in realtà amano respirare l’affetto del pubblico a cui dedicano vecchie canzoni come Le rane, La moda del lento, La canzone del parco e molte altre, tra cui Bruci la città (scritta da Bianconi per Irene Grandi).

Così la band, dopo il primo saluto, non esita a rientrare sul palco per ben due bis durante ai quali si esibisce insieme al giovane Lucio Corsi (colui che ha aperto tutte le date del tour), cantando anche un inedito chiamato Veronica n°2 e la richiestissima Piangi Roma.

Insomma un concerto in grado di regalare emozioni di mille sfumature, oltre a essere la perfetta conclusione di un tour di successo. Ancora una volta i Baustelle si confermano come artisti praticamente unici sul panorama musicale italiano, capaci di unire ricercatezza e musica pop.

Se ve li siete persi, non temete: il gruppo ha già in programma un tour estivo chiamato L’estate, l’amore e la violenza. Mentre a fine maggio sarà ospite del MI AMI, a Milano.

Avete visto anche voi i Baustelle durante il tour de L’amore e la violenza?