GingerGeneration.it

Addio a Harry Dean Stanton: l’attore si è spento all’età di 91 anni

scritto da Alberto Muraro

Come riportato da TMZ, l’attore statunitense Harry Dean Stanton si è spento per cause naturali quest’oggi, 15 settembre, all’età di 91 anni, circondato dagli affetti più cari.

Harry Dean Stanton aveva recitato in vita in più di 50 film, fra cui si ricordano in particolare Alien, Il Padrino II, Pretty in Pink, Escape from New York, ma soprattutto per il ruolo di Travis in Paris, Texas. Stanton aveva inoltre recitato in tre episodi nella terza stagione di Twin Peaks, il serial cult diretto da David Lynch.

Qui sotto trovate la sua biografia in breve, come riportato da Wikipedia:

Stanton dopo liceo studiò all’Università del Kentucky, a Lexington, e vi si laureò in giornalismo ed arti radiofoniche. Si dedicò poi al cinema, apparendo sia in film indipendenti e cult (Strada a doppia corsia, Cockfighter, 1997: fuga da New York e Repo Man, il recuperatore) che in produzioni hollywoodiane (Nick mano fredda, Il padrino – Parte II, Alien, Alba rossa, Bella in rosa e Il miglio verde). È uno degli attori-feticcio di Sam Peckinpah, John Milius, David Lynch e Monte Hellman, ma è anche amico stretto di Francis Ford Coppola. Il suo ruolo da protagonista più noto è quello in Paris, Texas di Wim Wenders.

Stanton è molto apprezzato dal critico cinematografico Roger Ebert, che di lui ha detto «nessun film con Harry Dean Stanton o M. Emmet Walsh sarà mai un fiasco». Ebert poco dopo però ammise che Dream a Little Dream, con Stanton, è l’ “eccezione che conferma la regola”.[1]

Il ruolo a cui viene più spesso associato è quello di Travis in Paris, Texas, che inizialmente doveva essere assegnato a Sam Shepard. Dal 2006 al 2010 ha fatto parte del cast della serie tv Big Love, con Bill Paxton. Nel 2010 fu comparsa nel primo episodio della 4ª stagione di Chuck.

Stanton si dichiara taoista.

Qual è il vostro film preferito di Harry Dean Stanton?