Sanremo: Riki a rischio squalifica? La risposta della Rai

di Giovanna Codella
riki gossip

Riki, nella giornata del 27 gennaio, ha pubblicato nelle sue Instagram Storie una parte della cover del brano L’Edera. Si tratta proprio della canzone che nella terza serata presenterà in gara con la cantante spagnola Ana Mena. Un gesto che potrebbe sembrare innocuo, trattandosi di una cover e non di un brano inedito.

Il problema subentra dal fatto che a questo proposito la Rai ha stabilito un ferreo regolamento per il Festival di Sanremo (qui lo trovate per intero). A mezzo Ansa la Rai, nella giornata di ieri, dichiara quanto segue sventando il pericolo di un’eventuale esclusione di Riki dalla kermesse canora.

Trattandosi di un brano edito e tenuto conto della buona fede dell’artista (che ha prontamente rimosso i 20 secondi del brano dal suo profilo), non si procederà all’esclusione anche in considerazione del fatto che in quella serata saranno valutati principalmente l’interpretazione e l’arrangiamento.  I 20 secondi svelati non compromettono in alcun modo il valore della gara del giovedì, visto che Riki si esibirà insieme a Ana Mena (che non appare nei 20 secondi pubblicati).

Come è ormai noto, quest’anno i cantanti in gara si esibiranno nella serata del giovedì con un brano legato alla storia del Festival di Sanremo. E saranno da soli o accompagnati da un ospite.

L’esibizione sarà votata dall’Orchestra del Festival (musicisti e coristi) e questo voto sarà molto importante in quanto si andrà a sommare alla classifica generale della kermesse. Come sappiamo, Riki ha scelto di interpretare in duetto con Ana Mena, regina della scorsa estate con Fred De Palma grazie al brano Una volta ancora.

Il brano L’Edera, una canzone portata al successo nel lontano 1958 da Nilla Pizzi, si classificò seconda alle spalle di Nel Blu dipinto di blu. Ma Riki non ha solo spoilerato alcuni secondi della cover. Ha anche svelato di aver riscritto completamente una strofa della canzone.

Articoli Correlati