GingerGeneration.it

Nuovo codice della strada: ecco cosa potrebbe succederti se rispondi al cellulare!

scritto da Laura Valli
sicurezza stradale Nuovo codice della strada

E’ già entrato in vigore il nuovo codice della strada che sancisce il ritiro della patente e multe salatissime per chiunque verrà sorpreso alla guida con il cellulare?

Questa è la domanda che molti di voi si staranno facendo, dubbio scatenato anche da un messaggio che sta circolando su WhatsApp, e con il quale si avvisa tutti delle nuove norme.

Di seguito vi riportiamo integralmente il messaggio sul Nuovo codice della strada 2017

Vi comunico che a partire da maggio entrerà in vigore il nuovo codice della strada. Oggi e stato approvato l’articolo più pesante ed era anche giusto. Cioè vi spiego chiunque verrà sorpreso alla guida del veicolo anche se è fermo ai semafori o agli stop con il cellulare o altri apparecchi. La sanzione e la seguente, ritiro della patente immediata e la multa parte da 180 euro fino a 680 euro. Quindi state molto attenti organizzativi con i viva voce. Credo sia utile diffondere. Buongiorno.

Ma quanto le informazioni sul Nuovo codice della strada sono attendibili? Facciamo un po’ di chiarezza!

Se anche a voi è stato inviato, da amici e conoscenti, un WhatsApp riguardante il Nuovo codice della strada è in gran parte vero ma al tempo stesso  impreciso.

In realtà il Nuovo codice della strada non entrerà in vigore nel mese di maggio, in quanto, il Consiglio dei Ministri approverà un apposito decreto legge nel mese di maggio.

Quest’ultimo entrerà subito in vigore e con  conseguenze per l’automobilista?

Per il momento le sanzioni non hanno carattere di ufficialità, ma una cosa senz’altro vera è che le sanzioni saranno applicate sia a chi viene colto mentre usa il cellulare durante la guida, sia per coloro che fermi ad un semaforo consultano il proprio smartphone.

Queste infrazioni non sono affatto una condizione nuova, già l’attuale codice della strada lo prevede.

Al nuovo decreto di maggio il compito di inasprire le pene da applicare.

Fin da ora possiamo confermare che sarà applicata la sospensione della patente da 1 a 3 mesi, mentre non si hanno ancora informazioni certa circa gli importi delle multe che verranno applicate ai trasgressori del Nuovo codice della strada.

Nel messaggio sopra riportato si accenna ad importi salatissimi, ebbene sì il decreto legge prevede un aumento delle sanzioni da commutare, ma le cifre potrebbero essere diverse, e disincentivare i trasgressori … magari ancora più salate!

Cosa ne pensate di questa norma del Nuovo codice della strada?