Il Collegio 5 e COVID-19: quali misure di sicurezza?

di Giovanna Codella
il collegio 5

Il Collegio 5 non è stato fermato dal COVID-19 e i casting sono da ieri ufficialmente conclusi. Le registrazioni, come le audizioni di altri programmi tra cui X Factor, sono avvenute nei pressi di Roma. Registrare il programma dalle zone, purtroppo, più colpite d’Italia è però una misura non sufficiente per garantire la massima sicurezza.

Quali accorgimenti, allora, potrebbero essere stati adottati? Per ora, possiamo solo fare delle ipotesi in base a quello che sappiamo già.

Abbonati a Disney Plus! Clicca qui!

La produzione non ha fornito molti dettagli ma è stata comunque perentoria. Banijay, infatti, ha evitato i casting nei centri commerciali con l’unica modalità di selezione attraverso un form online.

La produzione ha predisposto un rigoroso protocollo basato sulle normative vigenti“, si può leggere sulla pagina ufficiale.

Ora, è piuttosto improbabile che gli alunni indosseranno la mascherina durante le riprese. D’altra parte, le immagini diffuse online parlano chiaro. Niente mascherina per i ragazzi né tantomeno per i genitori che li accompagnano e per i sorveglianti che li accolgono. Solo gli operatori, invece, indossano il dispositivo di protezione individuale.

Come verrà garantita, dunque, la sicurezza sanitaria durante la produzione de Il Collegio 5? La spiegazione più probabile è che sia stato fatto un tampone sia agli alunni sia ai loro genitori o qualche giorno di quarantena prima delle riprese.

Aquafan - Biglietti

I genitori, vi ricordiamo, avranno il dovere di ritornare presso la struttura. Ciò avverrà al momento della consegna dei diplomi e anche per riportare a casa eventuali espulsi/ritirati.

Per loro, il tampone oppure la misurazione della febbre prima dell’ingresso non garantirebbe la sicurezza assoluta ma potrebbe essere una misura valida per contenere i rischi.

Scopriremo il prossimo 27 ottobre se e come l’emergenza sanitaria avrà cambiato lo scenario di questa, particolare, edizione.

Per restare aggiornati su Il Collegio 5, continuate a seguirci!

Articoli Correlati