Speciale capelli: forfora tra cause e rimedi

di admin

Alzi la mano chi non ha avuto problemi di forfora, o chi teme di non averne in futuro. Leggete l’intervista che segue faremo un po’ di chiarezza su come affrontare soprattutto questo problema antipatico e antiestetico

Raccogliersi i capelli, mettersi una fascia per coprire quel piccolo problema alla base della cute, ma sentirsi sempre a disagio in mezzo agli altri. Guai a indossare un capo nero o di colore scuro! Potrebbe far materializzare agli occhi degli altri il vostro peggior incubo. Quello con cui convivete ogni giorno, senza apparentemente una via d’uscita: la forfora. Non è vero, però, che non si può fare niente. Leggete l’intervista a Roberta Bartiromo, brand manager hair care Unilever, e, forse, troverete qualche informazione e nozione in più per iniziare il trattamento ideale per sconfiggere la tanto temuta forfora. Però “state sul pezzo”, perché nei prossimi giorni torneremo sull’argomento, segnalandovi altri prodotti che potrebbero fare al caso vostro.

La forfora è un problema che coinvolge anche le donne. Sulla base dei vostri studi cosa è emerso?
Il problema della forfora è storicamente legato più all’universo maschile che a quello femminile. In realtà, seppur i problemi di cute e capelli siano diversi fra uomo e donna, entrambi possono essere predisposti a questo tipo di problema. La forfora, infatti, è causata da diversi fattori che possono essere legati a stress, squilibri ormonali, piuttosto che a un’alimentazione o a uno stile di vita non equilibrati. Spesso l’origine della forfora coincide con la proliferazione di un fungo, la Malassezia, che in piccole quantità è presente nella cute di ognuno di noi, ma che se portata a livelli eccessivi può causare un indebolimento della cute che dà origine alla forfora.

Come pensate di diffondere tra le consumatrici la cultura e l’uso dello shampo antiforfora?
Molte donne soffrono di questo disturbo, ma presentano maggiori inibizioni legate all’acquisto di un prodotto specifico. Questo perché per le donne ammettere di avere questo tipo di problema è ancora considerato un tabù, mentre l’uomo ha un approccio più “aggressivo”, risolutivo.
Sebbene Clear abbia un’eredità maschile, abbiamo nel tempo ampliato la nostra linea con prodotti specifici per l’universo femminile, fornendo soluzioni più legate al mondo Beauty piuttosto che a quello meramente funzionale di soluzione del problema. Per questo, le varianti femminili sono volutamente più “sensoriali”, sia a livello di presentazione di prodotto (il pack bianco rimanda al mondo della bellezza e del fashion in generale) sia a livello di varianti di prodotto: Lisci e Setosi, Brillanti e Nutriti e Leggeri e Puliti. Un modo diverso di parlare, più vicino all’universo femminile e al look finale che desiderano.

Come è possibile oggi sconfiggere la forfora o limitarne i danni?
L’eliminazione della forfora visibile è un’azione puramente “meccanica”. Il semplice lavaggio dei capelli e della cute con uno shampoo (anche non specifico) permette la rimozione della forfora. Il problema, però, è la ricomparsa della forfora stessa, che se non curata adeguatamente continua a ricomparire. Per questo si raccomanda l’utilizzo di un prodotto Antiforfora specifico, che garantisca risultati duraturi.
Le ricerche che Clear conduce in merito a questa tematica hanno evidenziato come curare la cute, ancora prima che i capelli, possa essere determinante per la risoluzione del problema. Un adeguato nutrimento della cute permette, infatti, di riportare il livello di Malassezia sotto controllo, e rinforzare così le difese verso gli agenti esterni. La cute, infatti, proprio come il resto della pelle del nostro corpo, necessita di essere nutrita per essere sana e dar quindi origine a capelli sani e bellissimi.

Tra i tanti prodotti in commercio quali sono i plus dei nuovi shampoo antiforfora Clear?
La novità di quest’anno sono le riformulazioni delle gamme femminile e maschile. La nuova Tecnologia Clear uomo si chiama Pro Nutrium 10 e contiene un complesso di vitamine, minerali e un sistema di due agenti antiforfora che eliminano la forfora, nutrono la cute in profondità ed aumentano la resistenza della cute contro la forfora stessa. Questa triplice azione è garantita anche in Clear donna, che contiene Nutrium 10, una tecnologia simile a quella maschile come azione antiforfora e nutritiva per la cute, ma con un unico attivo antiforfora e il doppio di pantenolo, per capelli morbidi e forti.

Articoli Correlati