Scuola, circolare 101: entro il 12 febbraio le domande di iscrizioni.

di admin

30 Dicembre 2010, il Ministero dell’Istruzione emana la Circolare 101 con cui comunica alle famiglie che la data delle iscrizioni per l’anno scolastico 2011/2012 è fissata entro e non oltre il 12 febbraio. Il provvedimento non presenta rilevanti novità rispetto a quello dello scorso anno e non accenna al potenziamento delle ore di inglese previsto per le scuole secondarie. Sotto riportiamo i dettagli più interessanti.

Scuole di infanzia: anche i bambini di due anni e mezzo potranno andare all’asilo

Secondo la circolare si potranno iscrivere alle scuole di infanzia anche i bambini che abbiano compiuto o compiano 3 anni entro il 31 dicembre 2011 ed in subordine quelli che li compieranno entro il 30 aprile 2012.

Scuola primaria: i genitori potranno scegliere tra diverse opzioni d’orario

I genitori potranno scegliere tra 4 opzioni per quanto concerne l’orario: 24-27 o fino a 30 ore oppure il tempo pieno, 40 ore. La preferenza dovrà essere indicata all’atto dell’iscrizione e sarà subordinata alla disponibilità di risorse di organico e servizi che verranno comunicate nel momento stesso in cui verrà effettuata la domanda.
Anche in questo caso potranno iscriversi alla prima classe i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2011 ed è possibile richiedere l´iscrizione anticipata per quelli che li compiano entro il 30 aprile 2012.

Scuola secondaria di primo grado: nessuna traccia dell’inglese potenziato

Per quanto riguarda l’iscrizione alla prima classe la circolare dispone che la domanda venga presentata tramite la scuola primaria di appartenenza tranne per chi abbia frequentato la quinta classe all’interno dello stesso istituto. Le procedure per accedere all’inglese potenziato invece non sono esplicitate all’interno del documento. La FGU dispone che le due ore in più rispetto alle 3 settimanali previste, devono prevedere un’aggiunta dell’organico e non una diminuzione di risorse destinate ad altre lingue straniere.

Scuola secondaria: la scelta tra i nuovi ordinamenti di licei, istituti tecnici e professionali

I ragazzi che si vorranno iscrivere alla scuola secondaria superiore dovranno inviare le proprie richieste di iscrizione durante l’ultimo anno della scuola secondaria inferiore. Potranno scegliere tra i licei, gli istituti tecnici e quelli professionali riformati dalla Legge Gelmini.

Alunni affetti da DSA

Quest’anno, per la prima volta, gli alunni affetti da DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) possono chiedere in sede di iscrizione che la scuola si prepari ad adottare per loro un programma specifico di sostegno. Lo ricorda la circolare n. 101/2010 sulle iscrizioni per il 2011-12 che, in proposito, precisa che “le iscrizioni di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) avvengono con la presentazione, da parte dei genitori, della documentazione di diagnosi effettuata da specialisti del Servizio sanitario nazionale o strutture accreditate, come previsto dall’art. 3 della legge n. 170/2010.”

Per maggiori informazioni rimandiamo al testo integrale: http://www.edscuola.eu/wordpress/?wpfb_dl=411

Articoli Correlati