Golden Globe 2020: 1917 vince come Miglior film drammatico

di Federica Marcucci
1917 golden globe 2020

A grande sorpresa 1917 ha trionfato ai Golden Globe 2020 aggiudicandosi l’ambito premio come Miglior film drammatico, battendo il super favorito The Irishman di Martin Scorsese. Il regista e produttore Sam Mendes, premiato anche come Miglior Regista, ha ringraziato la Hollywood Foreign Press per il premio ed ha condiviso la speranza che questa vittoria convinca i pubblico ad andare a vederlo al cinema.

Scopri QUI la lista completa di tutti i vincitori!

1917: 

Ambientato durante la prima guerra mondiale, il film vede protagonisti George MacKay e Dean-Charles Chapman, affiancati da un cast corale che comprende Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth e Benedict Cumberbatch.

Nel 1917, all’apice della prima guerra mondiale, due giovani soldati britannici stanziati nel nord della Francia vengono incaricati di consegnare un dispaccio che avverte di un imminente attacco a sorpresa dell’esercito tedesco ritiratosi oltre la Linea Hindenburg. Per salvare le vite di oltre 1600 commilitoni, tra cui il fratello di uno di loro, i due cominciano una solitaria corsa contro il tempo attraverso il fronte occidentale, avventurandosi in territorio nemico.

1917 (2020) | Trailer ITA #2 del film di Sam Mendes

Una vittoria meritata quella di 1917 ma che, soprattutto quest’anno, è stata decisamente combattuta. La cinquina dei candidati vantava infatti titoli molto interessanti: 1917, I due papi, The Irishman, Joker e Storia di un matrimonio. Anche per questo, vincitori a parte, vi consigliamo vivamente di recuperare tutti questi titoli che, in modo o nell’altro, sanno raccontare il cinema contemporaneo.

La cerimonia si è tenuta al Beverly Hilton Hotel ed è stata presentata dal comico Ricky Gervais, il quale non è nuovo a questo tipo di serata. Lo spettacolo, vi ricordiamo, è stato trasmesso per l’Italia in diretta da Sky Atlantic.

Qui sotto le altre nomination nella stessa categoria.

The Irishman” (Netflix)
“Marriage Story” (Netflix)
“1917” (Universal)
“Joker” (Warner Bros.)
“The Two Popes” (Netflix)

 

Articoli Correlati