GingerGeneration.it

American Horror Story – Cult: la recensione di Holes, l’episodio 7×05

scritto da Alberto Muraro

E alla fine tutti i nodi vennero al pettine. O quasi. La puntata 7×05 di American Horror Story Cult  sembrerebbe aver infatti svelato finalmente le carte di una stagione che si fa sempre più inquietante, episodio dopo episodio, nonostante siano ancora moltissimi gli angoli oscuri da approfondire.

Clicca qui per leggere la trama di Holes, l’episodio 7×05 di American Horror Story – Cult!

Holes, questo il titolo dell’episodio, è senza ombra di dubbio la puntata più violenta della settima stagione di AHS, anche se non è tanto il sangue ad essere il vero fattore di sgomento, quanto piuttosto le modalità con cui gli omicidi vengono perpetrati. In questo senso, Ryan Murphy sembra aver finalmente trovato la chiave per spaventare senza per forza fare affidamento al soprannaturale e direi che gliene siamo grati, considerati i pasticci fatti con gli esperimenti precedenti (vedasi Coven).

Violenza a parte, è grazie soprattutto allo sviluppo della trama che l’episodio prende punti: Holes è infatti strutturato su due grandi plot twist (o colpi di scena, se non vi piace l’inglesismo) che, nonostante non siano del tutto imprevedibili, stimolano la curiosità dello spettatore nel proseguire l’approfondimento dei tratti distintivi di personaggi sui quali già nutrivamo grossi sospetti.

Il bello (ma allo stesso tempo il brutto!) dell’episodio è che Murphy lascia ancora delle grosse zone d’ombra che ci portano a sviluppare teorie ma allo stesso tempo a porci quesiti che molto probabilmente resteranno irrisolti. Se la trama e la psicologia dei protagonisti principali (Kai e Ally in primis) sembrano essere piuttosto chiare e definite, non lo stesso possiamo dire dello studio di alcuni personaggi secondari, che come il cameraman R.J. appaiono per pochi secondi lasciando un po’ di confusione in testa.

La sensazione, in ogni caso, è che ci troviamo soltanto all’inizio: alla fine di questa settima stagione mancano ancora 6 episodi nel corso dei quali potrebbe davvero succedere qualsiasi cosa. L’unica certezza, almeno per il momento, è che la setta di clown assassini è molto meno solida di quello che potremmo pensare.

 

Avete visto anche voi Holes, l’episodi0 7×05 di American Horror Story Cult? Che ne pensate?