Youtube Kids: che cos’è e come funziona

di Alberto Muraro

Youtube Kids è il nome di una piattaforma parallela al gigante Youtube pensata solo ed esclusivamente per un pubblico di giovani e giovanissimi.

L’app, scaricabile a questo link,è stata realizzata per consentire ai bambini di esplorare per conto loro in modo semplice e divertente un ambiente più controllato. Inoltre, i genitori e i tutori sono in grado di guidarli facilmente mentre vanno alla scoperta di nuovi ed emozionanti interessi.

Scopriamo insieme Youtube Kids

Di recente, con le nuove norme sulla privacy, Youtube ha deciso di farsi promotore di un cambiamento positivo nel mondo online. I minori e i ragazzi in generale sono sempre più spesso esposti a contenuti non adatti alla loro età. Capita infatti che possano trovarsi di fronte a video troppo violenti, volgari o espliciti.

Youtube si è dunque impegnato al massimo per far sì che i video su YouTube Kids siano adatti alle famiglie, impiegando una combinazione di filtri automatici sviluppati dai nostri team di esperti, revisioni da parte di persone fisiche e feedback dai genitori, al fine di proteggere la community.

I contenuti della piattaforma, dunque, sono filtrati e selezionati da un team apposito. Tutto quello che troverete sarà suddiviso in 5 categorie: Impara, Programmi, Esplora, Musica e Giochi. 

Come funziona la piattaforma e come i genitori possono creare gli account

Youtube Kids

Ad avere il pieno controllo dell’account di Youtube Kids è un genitore o un tutor maggiorenne, che potrà creare il profilo e selezionare i contenuti che più preferisce.

Potete accedere al Controllo genitori e ad altre impostazioni in qualsiasi momento, procedendo nel seguente modo:

  1. Toccate l’icona a forma di lucchetto  nell’angolo inferiore di una pagina qualsiasi dell’app.
  2. Risolvete la moltiplicazione o leggete e inserite i numeri visualizzati. In alternativa, inserisci il tuo passcode personalizzato.
  3. Selezionate Impostazioni .
Ecco le tre modalità disponibili

“Età prescolare” di Youtube Kids è progettata per i bambini fino a quattro anni. Questa modalità include video realizzati per incentivare la creatività, il divertimento, l’apprendimento e l’esplorazione.

Più piccoli” consente ai bambini di età compresa tra i cinque e i sette anni di esplorare i loro interessi relativi a una vasta gamma di argomenti, come canzoni, cartoni e attività manuali.

“Più grandi”, invece, consente ai bambini di almeno otto anni di cercare ed esplorare altri contenuti. A proposito, ci riferiamo a video musicali di videogiochi popolari rivolti ai bambini.

Youtube Kids, vi informiamo, è disponibile sia tramite app sia tramite sito.

Articoli Correlati