GingerGeneration.it

Università: buone notizie per i laureati all’Università di Bolzano

scritto da admin

Cari studenti universitari finalmente arrivano buone notizie. Un’indagine condotta da Almalaurea illustra infatti i prestigiosi risultati raggiunti dai dottori dell’Università di Bolzano che, in 3 mesi circa dal conseguimento della laurea, riescono a trovare un lavoro adeguato alle loro aspettative economiche e professionali. Incredibile ma vero.

Assunzioni regolari e stipendi adeguati

Il capoluogo altoatesino non è solo il modello esemplare di protezione dell’ambiente, le sue virtù riguardano soprattutto la sfera dell’istruzione. La ricerca di cui oggi vi parliamo ha preso in esame oltre 500 ex studenti. Di questo campione ha trovato lavoro l’80% dei laureati in Design e Arti, il 52% dei laureati in Economia, il 92,9% dei laureati in Scienze della formazione e il 59,1% dei laureati in Scienze e Tecnologie informatiche. La maggior parte degli occupati può contare su tipologie di contratto a tempo indeterminato o determinato. C’è poi una piccola percentuale che ha avviato un’attività imprenditoriale in proprio che si attesta al 3,2%, mentre il 5,7% ha un contratto di collaborazione o consulenza. Il precariato riguarda una piccola percentuale del campione preso in esame. Infatti solo l’1,8% ha attualmente un contratto di apprendistato e l’1,1% presta la propria attività professionale attraverso contratti atipici.

Vogliamo fornire ulteriori fonti di motivazione a tutti gli studenti che, dopo la maturità, prepareranno i bagagli per trasferirsi a Bolzano. Gli stipendi infatti sono più alti rispetto alla media nazionale: il salario medio mensile netto è di 1360 euro (contro la media nazionale dei 954 euro netti mensili), i meglio retribuiti sono i dottori in Economia e in Scienze della formazione. Inoltre molti degli ex studenti intervistati hanno dichiarato di essere soddisfatti della propria carriera e sull’efficacia della laurea nel lavoro, il 73,6% ritiene il titolo di studio conseguito pienamente adeguato all’attuale ruolo professionale, il 20,9% lo valuta abbastanza efficace contro un 5% che lo ritiene poco o per nulla efficace.

Mentalità europea

A cosa è dovuto tutto questo successo? Di sicuro, il fatto di conoscere più lingue, come sostiene il 100% del campione, ha rappresentato una consistente marcia in più nell’essere collocati professionalmente in poco tempo. Gli intervistati trasmettono l’importanza di aver studiato in un ambiente internazionale, come quello che l’Università di Bolzano offre, insieme a studenti che provengono da più di 40 paesi. Nelle facoltà di Design e Arti e di Scienze e Tecnologie informatiche si raggiunge addirittura il 40% di studenti provenienti dall’estero, la stessa cosa vale anche per i docenti, il 40% di loro proviene direttamente dall’estero.

Il Centro linguistico dell’ateneo, infatti, assume un ruolo di particolare importanza per gli studenti dei corsi trilingui dell’Università altoatesina. La forza dell’Università di Bolzano sta proprio nel plurilinguismo: le lezioni si tengono in italiano, inglese e tedesco e assumono forma di seminari, tirocini, laboratori e conferenze. Gli studenti della Libera Università di Bolzano possono contare sull’apertura internazionale dell’ateneo, che garantisce la possibilità di frequentare uno o più semestri presso diverse università all’estero. Per tutti gli interessati ecco di seguito i numeri dell’Università di Bolzano.

Profilo Libera Università di Bolzano

1997 anno di nascita
3+ lingue universitarie (italiano, inglese, tedesco)
5 facoltà (Scienza della Formazione, Economia, Scienze e Tecnologie informatiche, Design e Arti, Scienze e Tecnologie)
7 centri di competenza
3 sedi universitarie
3400 studenti
108 professori e ricercatori di ruolo, di cui 32% donne
46 anni l’età media dei professori e ricercatori di ruolo (media nazionale 52)
594 docenti a contratto
34,26% professori e ricercatori di ruolo stranieri
12% studenti stranieri
15 corsi di laurea, di cui 8 con didattica trilingue
1 corso di laurea quinquennale
5 lauree magistrali
2 corsi di dottorato
2 master universitari
1 corso di laurea in alternanza studio /lavoro modello “Studenti in attività”
Oltre 400 convenzioni per tirocini con aziende e Istituzioni