GingerGeneration.it

La NASA scopre 7 nuovi pianeti simili alla Terra. Ecco i dettagli!

scritto da Laura Boni

Tutto il mondo é rimasto al fiato sospeso in attesa del misterioso annuncio della NASA. L’Agenzia spaziale americana ha annunciato la scoperta di non uno, ma ben 7 nuovi pianeti simili alla Terra. Si trovano in un sistema che gravita intorno ad una stella, Trappist-1, della nostra galassia, la Via Lattea, dei quali sei in zona abitabile. Cosa significa? Che si trovano ad una distanza dalla stella-madre tale da consentire una temperatura tra zero e cento gradi centigradi e quindi potrebbe esserci dell’acqua liquida.

Ovviamente questo significa che c’è la probabilità che ci sia vita su alcuni di questi pianeti. Il nuovo sistema solare distante 39 anni luce nella costellazione dell’Acquario. Quindi per ora non è possibile raggiungerli con i mezzi che la NASA ha a disposizione in questo momento.

Per il coordinatore della ricerca, da Michael Gillon, “è un sistema planetario eccezionale, non solo perché i suoi pianeti sono così numerosi, ma perché hanno tutti dimensioni sorprendentemente simili a quelle della Terra“. I ricercatori per fare questa scoperta hanno utilizzato il telescopio Trappist (che da il nome al sistema), installato in Cile presso lo European Southern Observatory (Eso).

I sei pianeti più vicini alla stella sono paragonabili per dimensioni e temperatura alla Terra e probabilmente hanno una composizione rocciosa. La grande differenza rispetto al nostro sistema solare è che la stella di  Trappist-1 irradia luce fredda.

Ecco il panel di ricercatori presenti alla conferenza stampa della NASA di oggi, iniziata alle ore 19:00 (orario italiano):

  • Thomas Zurbuchen, associate administrator al Science Mission Directorate della NASA.
  • Michael Gillon, astronomo all’Università di Liegi (Belgio)
  • Sean Carey, manager del NASA Spitzer Science Center alla Caltech di Pasadena, California.
  • Nikole Lewis, astronomo al Space Telescope Science Institute di Baltimora.
  • Sara Seager, professore di scienza planetaria e fisica al Massachusetts Institute of Technology.

Cosa ne pensate della scoperta della NASA?