Chi è Filippo Santi: il cantante Under Uomini di X Factor

di Giovanna Codella
Santi

Filippo Santi, o semplicemente Santi, è uno dei concorrenti di X Factor 2020, per la categoria Under Uomini capitanata da Emma Marrone.

Filippo è uno studente diciottenne di Casalecchio di Reno (BO). Giovane ragazzo acqua e sapone tirato su a pane e musica, è figlio del nuovo cantautorato indie pop. Molto legato alla sua famiglia, suona chitarra, sassofono, pianoforte, batteria e basso. Alle Audition convince tutti tranne Mika. Ai Bootcamp ascolta i consigli di Emma e si aggiudica una sedia. Alle Last Call la convince. Emma lo trova una sorta di talento “grezzo” da aiutare ad esplodere dandogli i mezzi giusti.

Il percorso di Santi a X Factor

Alle audizioni porta una cover degli Stadio. La grinta e la maturità del ragazzo colpiscono quasi tutti i giudici che gli danno il pass per la fase successiva.

Dopo l’esibizione in acustico delle Audition, ai Bootcamp, Santi esegue al pianoforte una delle più famose canzoni dell’indie italiano.

In questa fase, il cantante emiliano ha infatti convito i giudici di X Factor con l’inedito, intitolato 92B e con la cover di Gaetano di Calcutta. Filippo dovrà lavorare molto sulla sua voce, ma la sincerità che Emma vede in lui gli aggiudica in Last Call un posto ufficiale nella categoria Under Uomini.

Santi si racconta nel primo vlog dopo essere stato scelto da Emma per partecipare ai Live Show di X Factor 2020 nella sua squadra. In questo suo primo video da concorrente rivela cosa pensa del giudice della sua categoria, della sua passione per la musica, nata anche grazie alla sua famiglia che, essendo formata da musicisti,  lo ha aiutato a coltivarla sin da piccolo.

Cosa ne pensate di Filippo Santi?

Articoli Correlati