X Factor 2020: Superpotere di Bea Lambertini racconta la dislessia

di Giovanna Codella
Beatrice Lambertini

Tra i tanti apparsi nel corso della serata delle seconda puntata di audizioni di X Factor 2020, non poteva che conquistare tutti, la giovane bolognese Beatrice Lambertini in arte Bea Lambe.

beatrice lambertini

A soli vent’anni l’artista bolognese ha raccontato la sua storia in musica toccando un tema delicato che la riguarda da vicino. Ha parlato del suo “superpotere”, Bea è infatti dislessica e crede che ognuno di noi abbia dei superpoteri, e che a volte “ciò che noi crediamo sia un nostro difetto può rivelarsi una nostra forza”. Il suo brano, Superpotere, non ha bisogno di spiegazioni, basta lasciarsi trasportare dalle note e “sentire”.

x factor 2020 beatrice lambertini

Il superpotere di Bea Lambe a X Factor 2020 | Video Sky – Sky Uno HD

Se clicchi OK acconsenti all’uso da parte di Sky dei cookie tecnici, analitici, di profilazione di prima e terza parte, che sono usati per capire i contenuti che ti interessano e inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Il Superpotere di Beatrice Lambertini

Quello che sappiamo di Bea proviene dalle sue stesse parole che descrivono la sua condizione che comporta sicuramente delle difficoltà. Ma al tempo stesso l’ha portata a scoprire attraverso il linguaggio della musica una forma d’espressione e una diversa forma d’intelligenza.

Ciao a tutti, mi chiamo Beatrice Lambertini, ho 20 anni e abito a Bologna.

Fin dalle scuole elementari facevo molta fatica in matematica e ricordo che quando la maestra entrava in classe mi veniva ansia, non riuscivo quasi a respirare, per paura che mi chiamasse alla lavagna e mi sgridasse davanti a tutti. Facevo nuoto agonistico, quando andavo ad allenamento non riuscivo a leggere il cronometroe non riuscivo a partire quando mi veniva richiesto. Gli allenatori mi dovevano sempre dare il via.

Alle medie ho fatto dei test orali e scritti, ed è risultato che sono discalculica. Nella musica ho trovato un mondo bellissimo in cui posso essere me stessa. Una delle canzoni che ho scritto si intitola “Superpotere”, parla di me e di tutti coloro che si sono sentiti diversi ed incompresi. Spero che questa canzone possa aiutare bambini, ragazzi, genitori e chiunque stia attraversando un periodo difficile.

Superpotere è il brano inedito scritto, composto ed interpretato da Beatrice Lambertini che è stato presentato a X Factor 2020.  Il brano ha commosso e conquistato Emma, Mika, Manuel Agnelli ed Hell Raton.

Articoli Correlati