Pane nuvola blu virale su TiktoK: ricetta ed ingredienti, ecco come prepararlo!

di Alberto Muraro

Ne stanno parlando davvero tutti! In questi giorni, anche se la quarantena è ormai un brutto ricordo, in moltissimi sono tornati all’arte della panificazione! Già, perché grazie a TikTok, social amatissimo dai giovani, è diventata virale la ricetta di un’incredibile “pane nuvola“! Ma di che cosa si tratta esattamente?

Il pane nuvola di TikTok: ecco cos’è e qual è la ricetta!

pane nuvola

Stiamo parlando di una pagnotta davvero molto, molto particolare. Contrariamente al pane normale, croccante all’esterno e soffice all’interno, questo pane nuvola è talmente fluffy da “aprirsi” come una nuvola. Quando provate a spezzarlo, infatti, fra le mani vi ritroverete una sorta di vero e proprio pezzo di cielo! Ma è davvero possibile? Certo, e la ricetta non è nemmeno difficile da preparare.

@abimhn

cloud bread!!! dope recipe from @linqanaaa #cloudbread #MyBFF #foryou #fyp #bakingrecipe #homemade #homechef #clouds #avatar #cake #meringue

♬ Steven Universe – L.Dre

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per cucinare il pane nuvola di TikTokK.

 

FlixBus Noleggio

  • Tuorlo d’uovo di tre uova. In alternativa potete comprare il tuorlo d’uovo già confezionato, ve ne serviranno circa sei cucchiai da cucina.
  • Zucchero (a piacimento, ma non esagerate!)
  • Amido di mais (ve ne basterà circa un cucchiaio)
  • Colorante alimentare per dolci

L’amido di mais servirà ad assorbire il liquido in eccesso nella vostra meringa e a renderla più luminosa. Se non avete amido di mais in casa qui sotto ne potete acquistare un po!

Per quanto riguarda il colorante invece potete davvero sbizzarrirvi. Il massimo sarebbe utilizzare del colorante blu per dare proprio l’aspetto di una nuvola al vostro pane nuvola. Ma potete scegliere qualunque altro colore! Se non avete colorante alimentare in casa qui sotto trovate alcune opzioni che potete ordinare online!

Colorante blu

Colorante rosa



Set di coloranti vari

 

 

 

Preparazione

La ricetta è davvero facilissima e l’ha provata anche Gianmarco Zagato! Montate a neve fermissima gli albumi con uno sbattitore elettrico, aggiungendo poco a poco lo zucchero e il cucchiaio di amido di mais. Aggiungete anche una goccia di colorante alimentare e continuate a mescolare il composto, fino ad amalgamare gli ingredienti. Una volta creato “l’impasto” trasferitelo su una teglia e dategli una forma tonda con l’aiuto di un cucchiaio. Inserite la teglia in forno pre riscaldato e 150 gradi e attendete circa 20/25 minuti. Controllate la cottura!

Una volta uscito dal forno lasciate il pane raffreddare a temperatura ambiente, apritelo e gustatevi…la vostra nuvola!

Articoli Correlati