Maturità '09: quali tracce per il tema?

di admin

Si rincorrono sulla rete i pronostici sulle possibili tracce che centinaia di studenti si ritroveranno davanti nella prima prova scritta, quella di italiano, di giovedì 25 giugno. E in effetti manca davvero poco, l’ansia comincia a crescere e i più impauriti cercano proprio sul web qual è la top-list dei temi più papabili. Come ogni anno centinaia di studenti si ritrovano online per scambiarsi considerazioni inerenti la prova di italiano, offrire qualche veloce consiglio su come stendere un saggio breve e fare un’analisi letteraria e, soprattutto, azzardare qualche titolo.

Letteratura: analisi del testo

Ecco che, allora, diventa inevitabile fare una breve ricerca e scoprire quali sono i temi più in voga che la rete propone come "quasi certi" per la prima prova di maturità. Per quanto riguarda l’analisi del testo letterario, tra gli autori che più facilmente potrebbero uscire troviamo il trio Verga-Svevo-Dante ma anche, seppur con minori possibilità di uscita anche Quasimodo, Calvino, Moravia, Pavese, Pirandello e Ungaretti.

Temi di attualità

Per quanto riguarda invece il tema di attualità, che potrà essere svolto sia sottoforma di articolo di giornale che nel formato del saggio breve, il toto-tracce vede sicuramente tra i temi più gettonati quello sulla crisi economica mondiale con riferimento a quella storica del ’29 e di cui cade quest’anno anche l’anniversario degli 80 anni). Ma non solo: ottime possibilità di "uscita" sembrano avere anche temi come quello sulla recenti elezioni presidenziali americane con focus sul personaggio di Barack Obama oppure sul nuovo modo di comunicare attraverso i social network come Facebook o Twitter. Possibile traccia potrebbe poi essere anche quella sul recente terremoto in Abruzzo dello scorso aprile.

Ma nel toto-traccia sembrano essere sempre di moda, purtroppo perchè gli avvenimenti di cronaca li portano sempre alla ribalta, anche temi che toccano i giovani e i problemi a loro connessi come il bullismo nelle scuole, le morti sulle strade a causa di sostanze stupefacenti o alcool o ancora le contestazioni studentesche.

Attenzione agli anniversari!

E poi, come ogni anno, non bisogna dimenticare che gli anniversari sono spesso spunto per i temi di maturità e a proposito di ciò è bene sapere che il 2009 è anno in cui ne cadono diversi: dalla caduta del Muro di Berlino (di cui si festeggia il ventennale) al centenario della scrittura del Manifesto del Futurismo (e per cui Milano fino al 7 giugno ha ospitato anche una mostra a Palazzo Reale) passando per l’anniversario dei 40 anni da quando l’uomo ha messo piede sulla Luna e arrivando alla nascita del biologo Charles Darwin celebre per aver formulato la teoria sull’evoluzione delle specie animali e vegetali e che esattamente 200 anni fa nasceva (1809).

E voi cosa pensate che uscirà nella prima prova scritta di questa maturità 2009? E come vi state preparando per affrontarla? Ditecelo lasciando un commento qui sotto.

Vuoi sapere come affrontare un buon orale? Leggi questo articolo.

Articoli Correlati