Dragon Ball: qual è il vero nome di Mister Satan? La risposta di Akira Toriyama

di Marco Della Corte
Dragon Ball: qual è il vero nome di Mister Satan? La risposta di Akira Toriyama

I fan di un cartone animato sanno che in esso ci possono essere alcuni misteri ed enigmi destinati a rimanere tali. Questo vale, talvolta, anche per una serie di successo come Dragon Ball. L’opera di Akira Toriyama ha debuttato sulla rivista Shonen Jump nel 1984. Due anni dopo c’è stata la trasposizione in anime da parte della Toei. Era l’inizio di una leggenda.

Toriyama ha fatto in modo che il nome di ogni personaggio avesse un significato preciso, oppure un gioco di parole. Un esempio? Bulma e la sua famiglia hanno tutti nomi collegati a degli indumenti intimi, mentre Freezer, suo padre e suo fratello, hanno tutti e tre, nomi che hanno a che fare con la bassa temperatura.

Dragon Ball: il vero nome dell’ “eroe della Terra”

In Dragon Ball troviamo spesso nomi divertenti perchè tali sono. Il campione di wrestling, “eroe della Terra” e idolo delle folle, lo conosciamo tutti: è ovviamente il grande Mister Satan. Oddio… Un appellativo che è molto in contrapposizione con l’aura positiva di questo personaggio, ma se esaminiamo bene la situazione, vediamo che in fondo non è così male. In una sessione di domande e risposte pubblicata sul quinto volume a colori del fumetto, Toriyama si è infine espresso  sul vero nome di Satan.

Il nostro baffuto e divertente “eroe” ha un nome proprio ovviamente, ed è Mark 1. Dato che nel Dragon World il cognome è di importanza secondaria, egli viene chiamato semplicemente Mark. Un nome comune che non ha alcun significato particolare. Tuttavia, permane ancora un altro enigma: quello riguardante il significato del nome della figlia di Satan, ovvero Videl.

Secondo una teoria abbastanza vincolante, Videl altri non sarebbe che un anagramma della parola inglese “Devil“, ossia diavolo. Un gioco di parole che in qualche modo ha più di un collegamento, dato il nome di battaglia di suo padre.

Per aggiornamenti su Dragon Ball ed altri cartoni animati, continuate a seguirci!

Articoli Correlati