GingerGeneration.it

Il Collegio 8: recensione della seconda puntata del 1 ottobre

scritto da Giovanna Codella
il collegio 8 seconda puntata

Siamo nel vivo dell’esperienza televisiva per gli studenti de Il Collegio 8. Con la seconda puntata di domenica 1 ottobre su Rai 2, abbiamo cominciato a conoscere meglio i collegiali.

Meglio si fa per dire, perché con l’arrivo di alcuni giovani apprendisti parrucchieri, incaricati di sistemare le loro chiome, un paio di studenti si sono lasciati andare a reazioni forse eccessive.

Lo scatto di rabbia di Giorgia verso i giovani acconciatori e la sfuriata di Flavio verso il Preside non potevano che spiazzare. Ma non tanto per il comportamento in sé, quanto per la totale assenza di senso di colpa da parte dei due alunni.

Inutile, però, nascondere che senza simili comportamenti, la seconda puntata de Il Collegio 8 sarebbe stata meno coinvolgente.

Anche perché episodi come questi non necessariamente denotano che si tratta di cattivi ragazzi. Ma sottolineano, appunto, che ai giorni nostri non si riesce ad apprendere con sufficiente chiarezza quali siano i limiti che non andrebbero valicati.

A quanto pare, dopo 7 anni, il taglio dei capelli rimane sempre e comunque uno shock per i partecipanti, pur essendo consapevoli che è inevitabile, e si conferma un momento di massima suspence per i telespettatori.

A creare il maggiore stupore è ancora una volta, il differente e inspiegabile trattamento riservato ai collegiali stessi. Con qualcuno che subisce tagli drastici con tanto di frangia e qualcun altro che rimane con la chioma quasi intatta.

In questo secondo episodio, oltre alle espulsioni, non sono mancati dei momenti introspettivi e delle autentiche confessioni, carichi dei sentimenti più puri.

Come il racconto di Anita Pia Costanzo, una piccola guerriera che combatte la rabbia di vedere un genitore afflitto da una demenza, grazie all’amore che nutre per lui.

Un sottofondo musicale ben studiato è stato capace di trasportare i più grandi nella loro estate 2001.

E forse di spingere i più giovani all’esplorazione di quel decennio apparentemente vicino ma ormai dimenticato.

Potrebbe interessarti anche:

Dove rivedere l’episodio e le clip in streaming

E voi avete visto la seconda puntata de Il Collegio 8?