GingerGeneration.it

Amici: Elena D’Amario vittima di bodyshaming, cosa ha raccontato (commento)

scritto da Giovanna Codella
elena d'amario

Elena D’Amario, ballerina professionista di Amici nonché ex allieva del talent show, si è raccontata in una recente intervista per Grazia.

La danzatrice ha confessato senza remore di alcuni commenti che le capita di leggere, a volte, sotto le sue foto.

Elena ha espresso una certa preoccupazione, non tanto per se stessa, ma per i potenziali lettori.

Ragazze e ragazzi a cui certe frasi potrebbero fare davvero male, molto più che a lei che ha ormai acquisito una certa capacità a non dargli importanza.

Ecco le sue parole, rilasciate alla rivista

“Sembra un’ovvietà, ma amare il proprio corpo significa anche accoglierne limiti e tempi. Capirlo è una conquista. A volte sui social mi scrivono: ‘Che schifo, hai troppi muscoli’ oppure: ‘Sei troppo magra’. Non fa piacere. Ora però sono in armonia con il corpo anche da questo punto di vista”.

Insomma, la ballerina ha ormai le spalle larghe riguardo le critiche sui social network perché la sua consapevolezza le basta per non perdere la stima verso se stessa.

Anche se questo non giustifica affatto i commenti scritti a cuor leggero né comporta che ne sia del tutto immune.

Figuriamoci cosa possono rappresentare certe parole per quei giovani che lottano con la propria immagine, che subiscono non solo il confronto con i coetanei ma anche l’incessante paragone con le immagini ritoccate dei social e il giudizio verso se stessi che ne comporta.

Chi scrive certi commenti non è necessariamente una persona cattiva. Anzi, quasi sempre è portatrice delle stesse fragilità ed è a sua volta vittima, nella vita reale, di odio immotivato.

Eppure esiste una differenza sostanziale tra chi si presta a diventare un carnefice online e chi no, pur restando una vittima nella vita vera.

La capacità di controllare la rabbia sfogandola in modo costruttivo – gestendo i modi, i tempi e i luoghi in cui vengono espresse le proprie opinioni – è una dote innata ma si può acquisire.

E voi cosa ne pensate dei commenti negativi sul fisico di Elena D’Amario?

Potrebbe interessarti anche:

I nomi di tutti i ballerini professionisti del serale